• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Medway Italia avvia le operazioni in Nord Europa e si allarga in Svizzera

In partenza venerdì 1 luglio i primi servizi ferroviari firmati Msc in Olanda, Belgio e Germania

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Giugno 2022
Stampa
Medway Italia treno container Msc

Prenderanno il via a brevissimo le operazioni ferroviarie in Nord Europa del gruppo Msc.

Secondo quanto riportato da RailFreight, le attività  – che saranno condotte da Medway Italia Srl tramite la sua controllata belga, costituita nei mesi scorsi – inizieranno questo venerdì 1 luglio, quando la società subentrerà nella gestione di 14 treni settimanali già attivi nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. L’avvio è reso possibile dal fatto che Medway Italia Srl avrebbe firmato l’intesa per l’utilizzo delle infrastrutture olandesi a partire da quella data. Come già visto, nel dettaglio le tratte saranno quelle tra il porto di Anversa (in particolare dal terminal Mpet) e le località tedesche di Francoforte, Wörth, Germersheim e Neuss. I treni verso quest’ultima località del Nord Reno Westfalia in particolare viaggeranno attraverso la regione del Brabante tra Roosendaal e Venlo, in Olanda. Solo dopo il subentro, come già emerso, Medway penserà all’espansione del network.

Per il polo ferroviario di Msc non si tratta però dell’unica novità. All’inizio di giugno proprio la sua controllata tricolore Medway Italia Srl risulta avere ottenuto dalla Divisione Infrastruttura dell’Ufficio federale dei trasporti Uft svizzero il certificato di sicurezza unico per operare traffico merci (incluse quelle pericolose) nella tratta tra la frontiera e Chiasso Smistamento. In precedenza la società aveva ottenuto dall’Era il certificato di sicurezza unico per operare (oltre che in Germania, Paesi Bassi, Belgio) anche in  Austria.

Il piano di espansione nel ‘northern range’ di Medway era venuto alla luce nei mesi scorsi, quando erano iniziati a emergere dettagli sull’avvio di una controllata del gruppo con sede ad Anversa. Una scelta, quella del porto belga come punto di avvio di questa iniziativa, che era apparsa scontata considerando la solidissima presenza nello scalo di Msc, che opera lo stesso terminal Mpet (tramite Til) in joint venture con il gruppo singaporiano Psa).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)