• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Problemi all’esordio per il Santa Lucia di Nlg alle Tremiti

La nuova nave che dovrebbe sostituire Isola di Capraia ha mostrato problemi alla rampa di accesso per caricare mezzi commerciali

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Giugno 2022
Stampa
Santa Luci (NLG)

Atteso da mesi, l’esordio del Santa Lucia fra Termoli e le Isole Tremiti non è andato come si sperava.

Come mostrano i video caricati su Facebook da alcune persone che osservavano dalla costa, infatti, ci sono stati alcuni problemi con le prove della nave con cui Navigazione Libera del Golfo dovrebbe sostituire Capraia, che, dopo aver registrato alcune difficoltà all’ormeggio, alla partenza ha emesso una grande nube di fumo nero. Nessun incidente, ma dalla compagnia guidata da Maurizio Aponte menzionano un problema “alla rampa di accesso. Per il ripristino l’unità verrà a breve trasferita a Napoli, speriamo a breve di iniziare l’attività programmata”. Il traghetto veloce è stato acquistato e refittato recentemente dalla compagnia partenopea.

L’episodio ha però suscitato più d’una perplessità. “Durante le prove sull’isola di San Nicola si è chiaramente manifestata l’inadeguatezza della nave Santa Lucia – ha dichiarato a Il Sipontino – il capitano di lungo corso Giovanni Calabrese. “Il tempo di manovra è di circa 20 minuti con condizioni meteomarine ottime e assenza di vento; l’apertura del portellone richiede altri 20 minuti per un totale di 40 minuti impedendo ogni altro tipo di manovra nel porto. Sono stati necessari 3 tentativi per lo sbarco di un autocarro del peso di 7 ton per una lunghezza di 7 metri, ma il mezzo per il trasporto dei rifiuti pesa 30 ton per una lunghezza di 9 metri. Ma la cosa che mi fa più paura è la potenza degli idrojet di propulsione del catamarano che creano un moto ondoso dannoso per il fondale, ma soprattutto sarà palesemente causa di erosione della banchina!”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)