• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova joint venture Cattaruzza – Cosulich per il trasporto di bramme fra Monfalcone e Porto Nogaro

Costituita con quote paritetiche la società C&C Transports che opera una chiatta per trasbordare e trasferire il carico che giunge in Alto Adriatico su navi oceaniche

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2022
Stampa
Porto Nogaro

Si chiama C&C Transports la nuova società paritetica appena costituita dai gruppi Fratelli Cosulich (attraverso la controllata Marlines) e dalla Ocean della famiglia Cattaruzza per operare inizialmente una chiatta (la P7) che farà la spola fra il poto di Monfalcone e quello di San Giorgio di Nogaro per trasportare bramme destinate ai laminatoi della zona.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato della nuova società, Lorenzo Momigliano (presidente è stata nominata Michela Cattaruzza), spiega che “la costituzione di questa joint venture è la naturale evoluzione di una molto positiva collaborazione con la famiglia Cattaruzza avviata recentemente per rimediare al cambio di logistica imposto dalla chisuura del porto di Mariupol. Prima le bramme arrivavano dal Mar Nero a bordo di navi da 17.000 tonnellate che, dopo un primo allibo a Monfalcone, proseguivano fino a Porto Nogaro sbarcando il resto del carico. Ora questo non è più possibile perchè la merce, fino a 40.000 tonnellate per viaggio, arriva da Brasile, Indonesia e Cina a bordo di navi oceaniche di grande portatra e la soluzione logistica che abbiamo organizzato è quella di trasbordare e trasferire il carico via chiatta (con capacità da 5.500 tonnellate)”.

Un progetto, quello della neonata C&C Transports (il nome riconduce alle iniziali dei cognomi delle due faniglie partner), “che senza la Ocean non sarebbe stato possibile realizzare” tiene a sottolineare Momigliano, pronto già a un’eventuale step di crescita e sviluppo degli investimenti: “Auspichiamo che questa nuova modalità di trasporto delle bramme possa essere gradita e di interesse per i laminatoi di San Giorgio di Nogaro. Non appena le condizioni lo consentiranno non escludiamo che si possa investire nell’acquisto di una seconda chiatta per il futuro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bandiera Marine mercantile italiana NC 8663
Si restringe ancora la flotta navale italiana: – 6% in portata lorda secondo Unctad
In calo il numero di navi di shipping company nazionali, mentre tra queste cresce la fetta di quelle battenti bandiera…
  • bandiera italiana
  • flotta italiana
  • Review of Maritime Transport 2023
  • Unctad
2
Market report
28 Settembre 2023
THe death of globalization (2)
La morte della globalizzazione (e delle spedizioni internazionali)
All'assemblea Fedespedi ha tenuto banco il futuro (possibile) scenario di sviluppo delle catene di fornitura globali descritto da John Manners-Bell…
  • Fedespedi
  • globalizzazione
  • logistica
  • produzione
  • spedizioni
2
Economia
27 Settembre 2023
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)