• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per Msc un nuovo maxi-hub di transhipment in Vietnam da 15 milioni di Teu

C’è chi paventa un overcapacity con questo progetto a fronte di un investimento da 6 miliardi di dollari e dall’impatto notevole

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Luglio 2022
Stampa
Saigon port

La più grande compagnia di navigazione del mondo, Msc, vuole costruire un nuovo porto di transhipment nel Vietnam del sud.

Secondo i media locali, Terminal Investment Ltd (Til), controllata da Msc, ha firmato un accordo con Ho Chi Minh City per costruire un porto da 6 miliardi di dollari a Can Gio, un quartiere alla periferia della città. La struttura proposta avrebbe un molo di 7,2 km, una capacità annua di 15 milioni di Teu e sarebbe in grado di gestire navi portacontainer da 24.000 Teu.

Si prevede che Can Gio Port gestisca fino all’80% del traffico in transhipment e il 20% come gateway, con i sostenitori del progetto che sembrano guardare al successo di Singapore. Msc sta collaborando con Vietnam National Shipping Lines e Saigon Port per costruire il terminal, con la prima fase di costruzione prevista per l’inizio nel 2024.

Il flusso di container del Vietnam ha visto una crescita record negli ultimi anni, insieme al boom delle esportazioni del paese e al successo nell’attirare la produzione lontano dalla Cina. Il throughput nazionale è aumentato del 7% lo scorso anno, a 24 milioni di Teu, nonostante il peso del Covid sull’economia, con volumi in gran parte divisi tra i porti di Cat Lai a Ho Chi Minh City (Hcmc), Cai Mep nella vicina Ba Ria- Provincia di Vung Tau e Hai Phong nel nord.

Sebbene la crescita dei container sia stata forte, rimangono punti interrogativi sulla necessità di un ulteriore porto in acque profonde vicino a Hcmc, dato il recente successo e l’espansione pianificata a Cai Mep, dove sia Maersk che Cma Cgm hanno investimenti nei terminal. L’analista di Linerlytica HJ Tan ha dichiarato a The Loadstar: “Il grosso problema con questo progetto (Can Gio) è che si trova sul lato sbagliato del fiume Thi Vai, senza accesso stradale, e sarà necessario costruire diversi ponti importanti. È improbabile che raggiunga la data di lancio prevista nel 2028 e vi è una scarsa giustificazione economica per costruire un nuovo terminal a Can Gio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)