• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ristori ai traghetti del Dl agosto 2020: l’elenco di importi e beneficiari

Si tratta delle misure volte a mitigare gli effetti della pandemia in particolare con la decontribuzione per le imprese di cabotaggio e fondi per i mancanti ricavi del trasporto passeggeri

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Luglio 2022
Stampa
Sharden (Tirrenia) e GNV Allegra (Grandi Navi Veloci) NC

Con due distinti decreti dirigenziali, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha reso noti gli elenchi delle compagnie di navigazione che beneficeranno dei contributi disposti a loro favore dagli articoli 88 e 89 del Dl Agosto, provvedimento con cui l’esecutivo nell’estate 2020 aveva varato varie azioni per mitigare gli effetti della pandemia su diverse attività economiche.

Il più recente, datato 5 luglio 2022, dà seguito in particolare a quanto disposto dal secondo dei due articoli, l’89, che istituiva un fondo per compensare le imprese armatoriali per i minori ricavi derivanti dall’attività di trasporto passeggeri. Fornito di risorse pari a 70 milioni di euro (50 per il 2020 e 20 per il 2021), il contributo, più in particolare, secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea quando nelle scorse settimane aveva dato il suo benestare alla misura, potrà compensare la riduzione dei ricavi riscontrati dal 10 marzo al 2 giugno del 2020 dalle compagnie che abbiano subito le limitazioni alla movimentazione dei passeggeri sul territorio nazionale e le minore entrate avute nel periodo tra il 3 e il 30 giugno 2020 solo per quelle che abbiano esercito collegamenti con Tunisia, Marocco ed Albania, per i quali i blocchi alla movimentazione dei passeggeri sono state prolungate.

Venendo all’elenco dei beneficiari, per entità dell’importo questo vede al primo posto Gnv con 20,897 milioni. Seguono Grimaldi Euromed (14,372 milioni), Tirrenia Cin (8,015 milioni), Caronte & Tourist (7,307 milioni), Moby (4,413 milioni), Navigazione Libera del Golfo (4,059 milioni), Alilauro Gruson (2,968 milioni), Snav (2,248 milioni), Bn Navigazione (1,783 milioni), Alilauro (1,031 milioni), Forship (998mila euro), Medmar (666mila euro), Adria Ferries (565mila euro), Cartour (330mila euro), Bn Sardegna (121mila), Maddalena Lines (135mila) e infine Maregiglio (84mila).

Da rilevare nella lista l’assenza di Delcomar, che, spiega lo stesso Mims, a marzo di quest’anno ha fatto sapere di voler rinunciare al contributo, non è noto se per ragioni legate alle inchieste che hanno coinvolto i suoi vertici.

Risale invece allo scorso 30 giugno la pubblicazione del decreto con cui il Mims ha approvato l’elenco delle imprese ammesse al contributo definito dall’articolo 88 del Dl Agosto, che stabiliva una decontribuzione per le imprese armatoriali (con requisiti identici a quelli fissati per i beneficiari dei fondi dell’art.88) che esercitassero attività di cabotaggio, bunkeraggio e assistenza alle “piattaforme petrolifere nazionali”.

Più articolato in questo caso l’iter per l’individuazione di beneficiari e importi, passaggio per la quale è stata attivata una istruttoria dell’Inps che si è conclusa con l’individuazione di 40 posizioni contributive (corrispondenti a singole navi, divisioni o intere compagnie armatoriali). Considerato che l’importo assegnato ammonta a circa 16,496 milioni di euro (5,092 per il 2020 e 11,404 per il 2021), l’elenco dei beneficiari comprende nell’ordine Caremar (2,796 milioni di euro), Caronte & Tourist (5,535 milioni circa), Liberty Lines (5,142 milioni), Maddalena Lines (211mila euro) e in questo caso anche Delcomar (2,81 milioni).

F.M.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)