• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Da Onorato a Palenzona passando per Messina: “Sostenibilità sì ma con gradualità”

Durante la tavola rotonmda del’annual meeting di Assarmatori un coro (quasi) unanime si è alzato per chiedere tempi più lunghi per adegurarsi alle regole imposte dal Fit for 55

di Nicola Capuzzo
13 Luglio 2022
Stampa
Assarmatori annual meeting 2022 (23)

Roma – Uno dei messaggi che l’annual meeting di Assarmatori voleva (ed è riuscita) a lanciare al ministro delle Infrastrutture e della Molbilità Sostenibili è stato, per usare le parole di Fabrizio Palenzona, “dobbiamo fare tutto ciò che si può per non inquinare ma dobbiamo accompagnare tutto ciò in maniera graduale”. A proposito del programma Fit for 55 ha aggiunto: “Bisogna andare in Europa a spiegare che questa politica ha bisogno di un accompagnamento. Prima facciamo le scelte, poi troviamo la tecnologia e poi gli investimenti”.

L’associazione di armatori guidata da Stefano Messina ha detto chiaramente che ad oggi i carburanti e le tecnologie per ridurre le emissioni secondo quanto previsto non sono disponibili.

“Stiamo andando incontro alla sostenibilità insostenibile. Ad oggi non esiste ancora una tecnologia che ci consenta di prendere una rotta chiara sulla propulsione dei mezzi mentre gli investimenti che ci vengono richiesti sono onerosi” ha affermato Achille Onorato, vicepresidente di Assarmatori e amministratore delegato di Moby. Che a proposito del cold ironing ha sottolineato come “attualmente sarebbe alimentato da energia prodotta dal carbone”.

Sempre Onorato ha proseguito aggiungendo: “È necessario in questo momento mettere on hold qualsiasi scelta disequilibrata. Nei traghetti di lungo e corto raggio viene fatta grande confusione fra i servizi nei fiordi norvegesi e i collegamenti in Italia verso le isole; per mancanza di cultura vengono equiparati con dei rischi enormi. La Grecia sta riuscendo a mettere in attesa norme dal Fit for 55”. Il rischio, secondo il vertice di Moby, è quello “di costruire navi meravigliosamente ecocompatibili ma che finiscono per inquinare ancora di più perché utilizzano energia che per essere prodotta genera ancora più emissioni. A livello comunitario si sta cercando di fare un distinguo fra isole con più e meno di 200 mila abitanti ma è un criterio fuorviante e pericoloso. Un’isola con 1 milione di abitanti ha le stesse esigenze di una più piccola”.

“Accompagnamento” è la parola d’ordine utilizzata da Palenzona chiedendo un’unica politica europea. A proposito infine della realizzazione dei progetti previste dal Pnrr il vetice di Conftrasporto-Confcommercio ha affermato: “Sul Pnrr il problema è l’execution, io ho suggerito che se si vuole mettere a terra il Pnrr bisogna fare come è avvenuto con i vaccini: abbiamo mandato un ‘comandante supremo’ (il generale Figliuolo) a decidere cosa bisognava fare. Serve un comitato nazionale che abbia tutti i poteri sostitutivi con il potere di mettere a terra il Pnrr”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Onorato Achille (Moby) – Assarmatori annual meeting 2022 (48) Palenzona Fabrizio – Assarmatori annual meeting 2022 (48) Gozzi Antonio (Duferco) – Assarmatori annual meeting 2022 (1) Isola Francesco (Rif Line) – Assarmatori annual meeting 2022 (15) Ferraris Luigi (Ferrovie dello Stato Italiane) – Assarmatori annual meeting 2022 (49) Assarmatori annual meeting 2022 (20) Giovannini Enrico – Assarmatori annual meeting 2022 (44) Assarmatori annual meeting 2022 (36) Assarmatori annual meeting 2022 (35) Messina Stefano – Assarmatori annual meeting 2022 (42) Assarmatori annual meeting 2022 (23) Assarmatori annual meeting 2022 (28) Assarmatori annual meeting 2022 (25) Palenzona Fabrizio – Assarmatori annual meeting 2022 (51) Assarmatori annual meeting 2022 (14) Gozzi Antonio (Duferco) – Assarmatori annual meeting 2022 (12) Assarmatori annual meeting 2022 (10) Assarmatori annual meeting 2022 (9) Assarmatori annual meeting 2022 (8) Assarmatori annual meeting 2022 (3) Assarmatori annual meeting 2022 (4) Assarmatori annual meeting 2022 (21) Roth Pietro – Assarmatori annual meeting 2022 (11)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)