• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La flotta italiana container guadagna una posizione nella classifica mondiale

Al primo posto dell’elenco si colloca ora (prevedibilmente) la Svizzera, che con Msc dispone di 686 navi per 4.462.500 Teu di capacità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Luglio 2022
Stampa
Ital Oceano (Evergreen – Italia Marittima) in Genoa NC 16

Con 57 navi, 4 compagnie attive e una capacità di 77.300 Teu, la flotta italiana di navi portacontainer ha recentemente guadagnato una posizione nella classifica globale dei vettori attivi in questo segmento di mercato. Lo evidenzia Dynaliners che, su dati Alphaliner, colloca pertanto ora la Penisola nella posizione numero 17 della lista.

Nel complesso l’elenco, rileva la stessa società di analisi, offre poche novità, rispetto alla precedente edizione di inizio anno, nella sua composizione, dato che gli operatori ‘top 20’ sono invariati. Mutano però le loro posizioni nell’elenco dato che il primo posto, al 15 luglio 2022, è ora come prevedibile occupato dalla Svizzera che con una sola compagnia (Msc), a seguito della acquisizione da parte di questa della brasiliana Log-In Logistica, dispone ora di 686 navi per 4.462.500 Teu di capacità. Segue la Danimarca (Maersk) con 733 unità e 4.255.200 Teu, mentre il terzo posto è appannaggio della Cina, che con 15 compagnie conta su 965 navi e 3.536.700 Teu.

La classifica della flotta portacontainer per paese di appartenenza, rileva inoltre Dynaliners, ha visto poi il Regno Unito crescere di due posizioni grazie all’acquisizione, da parte di Swire Shipping, di Dkt Allseas, Ellerman City e Westwood. Operazione che permette di collocare ora il paese al 15esimo posto dell’elenco, con 5 operatori attivi, un totale di 70 navi e 114.700 Teu.

Un’altra variazione di rilievo è anche quella vissuta dalla Tailandia (rappresentata dalla sola Regional Container Lines), scesa di tre scalini in 18esima posizione (39 unità, 72.300 Teu). Movimenti di un solo gradino si registrano infine, oltre che per l’Italia, anche per Russia e Indonesia, entrambe salite di un posto e ora rispettivamente al 13esimo (5 compagnie, 216 navi, 156.200 Teu) e 19esimo (2 operatori, 34 unità, 25.400 Teu) dell’elenco, mentre l’Iran, che conta solo sulla flotta di Irisl, scala di uno, portandosi ora in 14esima posizione con 32 navi e 143.500 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)