• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rientrato in Darsena a Genova il sommergibile Nazario Sauro

 L’S518 sarà nuovamente pronto per le visite del pubblico a partire da sabato 16 luglio

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Luglio 2022
Stampa
Sommergibile Nazario Sauro rientro in Darsena

E’ rientrato in Darsena al traino dei rimorchiatori del Porto di Genova il sommergibile Nazario Sauro dopo l’assenza di tre settimane dovuta ai lavori di restyling presso l’Arsenale militare di La Spezia. Accolto dall’inno di Italia suonato dalla Fanfara del Comando Marittimo Nord della Marina Militare e una rappresentanza della Marina Militare l’S581 ha avuto una cerimonia di benvenuto cui erano presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore  regionale alla Cultura Ilaria Cavo, il direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare il contrammiraglio Massimiliano Nannini, il direttore marittimo della Liguria e comandante del Porto di Genova contrammiraglio Sergio Liardo, la presidente e il direttore del Mu.MA Nicoletta Viziano e Pierangelo Campodonico e il  presidente e vice presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare Mauro Iguera e Maurizio Daccà.

L’S518, che  misura 64 metri di lunghezza, 12 di altezza, ha una circonferenza di 5 e un dislocamento  di 1.500 tonnellate, è stato messo a secco nell’Arsenale spezzino ed accuratamente ispezionato e sottoposto a un lavaggio ad alta pressione per liberarlo dalle incrostazioni che si sono accumulate in dieci anni nelle acque della Darsena. Ne sono state verificate le parti che hanno  subito, nel corso degli anni, processi di ossidazione, sono state poi bonificate e sostituite quelle corrose da un gruppo di carpentieri navali, impiegando circa 500 kg di lamiera trattata dello spessore di 5 mm.

Per la sua ripitturazione – riportando ove necessario agli strati originali di vernice o a ferro – in un “blu mimetico” nella parte superiore e in nero opaco per la parte immersa – sono stati utilizzati 2.500 kg di pitture. Particolare cura è stata dedicata alla pulizia dell’elica in bronzo.

Gli ultimi lavori sul sommergibile sono proseguti a Genova, in banchina, con l’installazione di un  sistema attivo anticorrosivo e due nuove coperture in alluminio a protezione dei punti di discesa e risalita per i visitatori.

I lavori, sostenuti dal Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, sono costati quasi 140 mila euro.  I soggetti coinvolti nelle fasi di movimentazione e trasferimento sono: Cambiaso Risso, Cantieri Mariotti, Corporazione Piloti di Genova, Gruppo Ormeggiatori di Genova, Laviosa Group La Spezia, Oromare; Rimorchiatori Riuniti Genova, RINA , San Giorgio del Porto; Studio Tecnico Lonoce. La coordinazione e organizzazione della complessa operazione è stata curata dall’Associazione Promotori Musei Mare.

A fine lavori sono state 35 le persone impiegate in tempi diversi sul sommergibile, 2.300 sono le ore di lavoro in totale di cui 500 ore sono occorse per la progettazione, 300 per la logistica e 1.500 per lavori effettivi (carpenteria, pitturazione, bonifica ambientale, etc.). La superficie ridipinta è pari a 1.000 mq per la parte emersa e 500 per quella immersa, oltre a 400 mq per le parti interne dello storico sommergibile.

Un sentimento di orgoglio è stato espresso dal contrammiraglio Massimiliano Nannini a nome della Marina Militare per aver donato e contribuito al restauro del sommergibile Nazario Sauro, che da oltre 12 anni è parte del Galata Museo del Mare ma che rimane un’imbarcazione storica parte della grande famiglia del corpo militare.

“Il Nazario Sauro – ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci – è una delle eccellenze che fanno parte di un’offerta  museale di altissimo livello che offre la nostra città che vede anche la recente apertura del Mei alla Commenda di Prè, il Mu.MA ed ora il sottomarino rinnovato”.

L’S518 sarà nuovamente pronto per le visite del pubblico a partire da sabato 16 luglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)