• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduta anche l’ultima nave di Giuliana Bunkeraggi

Marisa N acquisita da un soggetto turco, procedura di liquidazione in chiusura

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Luglio 2022
Stampa
Marisa N (Giuliana Bunkeraggi)

Dopo un solo rilancio si è conclusa nei giorni scorsi l’asta per l’ultima nave della flotta di Giuliana Bunkeraggi, storica compagnia armatoriale triestina da tempo in liquidazione.

Protagonista della vendita, per 306mila euro, la bettolina Marisa N (oil recovery ship di 70,75 metri costruita nel 1980), che, falliti i primi tentativi, era stata infine messa all’incanto a partire da 295mila euro. Ad aggiudicarsela, riporta la testata Adriaports, è stata una società delle Isole Marshall, la Mohar Shipping & Trading, riconducibile ad un soggetto turco.

Si trattava dell’ultimo bene del patrimonio appartenuto all’azienda della famiglia Napp che doveva essere assegnato dopo le vicissitudini di Giuliana Bunkeraggi. Le procedure di liquidazione, avviate nel 2019 da Tribunale di Trieste, avevano visto la Ocean (famiglia Cattaruzza) acquistare imbarcazioni e concessioni per oltre 1,6 milioni di euro, mentre altre due unità erano state cedute alla Petromar di Venezia. Nel dicembre del 2020, invece, la Walter Tosto, aveva rilevato all’asta l’intera area dei Depositi Costieri per 6,4 milioni di euro. Dopo di che erano state Msc Crociere e Costa Crociere ad aggiudicarsi una quota di Tami (Trieste Adriatic Maritime Initiatives srl), controllante di Ttp – Trieste Terminal Passeggeri.

Secondo quanto spiegato dal liquidatore Giancarlo Crevatin, la procedura deve solo incassare il saldo delle ultime due bettoline cedute e di un piccolo immobile prima di procedere alla ripartizione tra i creditori (già saldati per intero i privilegiati, mentre i chirografari hanno incassato un acconto del 20% e dovrebbero riuscire con queste ultime partire ad ottenere una cifra di pari importo) e chiudere.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)