• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Niente canoni maggiorati per Sintermar e Grandi Molini a Livorno

Annullati gli atti con cui l’Adsp aveva previsto un sovrapprezzo per le concessioni adiacenti ad aree di proprietà. Ancora una proroga per Cilp, sommovimenti sulla Piattaforma Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Luglio 2022
Stampa
Sintermar e Grandi Molini Livorno terminal

Il nuovo Regolamento per l’amministrazione del demanio adottato nel gennaio 2021 dall’Autorità di Sistema Portuale di Livorno è parzialmente invalido.

A stabilirlo è stato il Tar della Toscana, che ha accolto due ricorsi paralleli proposti da Sintermar e da Grandi Molini Italiani. Entrambe le società sono concessionarie di aree demaniali dotate di accosto, alle cui spalle gestiscono spazi privati per cui i terminal portuali sono funzionali. Su questa base l’Adsp da gennaio dell’anno scorso aveva imposto una maggiorazione sul canone, che i due terminalisti ritenevano però indebita.

I giudici ne hanno accolto le ragioni perché “la maggiorazione prescinde dall’effettivo valore dell’area assentita in concessione ed è imposta unicamente in ragione del fatto che questa è utilizzata dal concessionario in modo sinergico e ‘servente’ rispetto a un altro fondo di sua proprietà. La maggiorazione del canone, allora, non è più qualificabile come corrispettivo del valore oggettivamente attribuibile all’area assentita, ma trova causa nell’incremento del profitto che il concessionario consegue dall’uso cui la stessa è adibita. Ciò significa, in ultima analisi, che la maggiorazione del canone di cui si tratta non rappresenta più il corrispettivo del valore dell’area concessa ma finisce col colpire una manifestazione di (incremento di) profitto del concessionario, ovvero una manifestazione di ricchezza, e questo impone di qualificarla come ‘tributo’ e non ‘canone’ (…). La maggiorazione de qua, dunque, da corrispettivo dell’area assentita si trasforma in vero e proprio tributo adottato da un soggetto, l’Autorità, privo di competenza tributaria e in assenza di una norma che lo consenta”.

Restando a Sintermar, anche la sua partecipata Sdt ha registrato nei giorni scorsi un provvedimento favorevole. Il 4 luglio, infatti, Adsp le aveva dato 11 giorni per sgomberare (“completa liberazione e restituzione ad un ordinato assetto logistico”) dai 18.500 mq occupati presso la cosiddetta Area Paduletta, ma proprio oggi è tornata sui suoi passi, consentendo a Sdt di mantenervi attività di “deposito trailer” almeno fino a fine mese, “nelle more di una più completa definizione degli assetti logistico-operativi connessi alla progressiva attuazione dei contenuti del Provvedimento n. 110/2022”.

Si tratta della riorganizzazione delle aree multipurpose dello scalo cui Palazzo Rosciano ha lavorato negli ultimi mesi, che destina Paduletta a Cilp. Alla quale, forse non a caso visto lo slittamento dello sgombero dell’area ad essa destinata, proprio pochi giorni fa l’ente ha concesso l’ennesima proroga di tre aree che ormai da quasi un anno sono nella disponibilità del concessionario, retrostanti la Calata Alto Fondale, la Calata Pisa e presso Via Tiziano.

Da registrare, infine, alcune piccole novità sul fronte della Piattaforma Europa, la cui procedura di Valutazione di Impatto Ambientale risulta ormai “in sospeso” da cinque mesi. Dopo aver a fine maggio rafforzato la struttura commissariale assegnandole, in via non esclusiva, ulteriore personale dell’Adsp, un mese dopo il commissario Luciano Guerrieri e il subcommissario Roberta Macii hanno affidato al Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci l’esecuzione di “analisi eco-tossicologiche di confronto nell’ambito della progettazione definitiva” della Piattaforma, passaggio indispensabile per la Via. E negli stessi giorni hanno affidato, anche in questo caso direttamente, a Modimar la redazione di elaborati per un ‘adeguamento tecnico funzionale’ necessario all’opera, con accelerazione formidabile: affidatane l’elaborazione alle 8.45 del 28 giugno, alle 10.12 gli elaborati erano già stati prodotti, vagliati e adottati. Miracoli dei poteri commissariali.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)