• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per Maersk sarà almeno di 170 euro per container l’extracosto derivante dall’Emission Trading Scheme

Il liner danese ha già calcolato il valore delle surcharge che applicherà a partire dal 2023 per coprire i costi imposti dalla principale delle misure di Fit for 55

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Luglio 2022
Stampa
Vado Gateway – nave portacontainer Maersk Kotka

Centosettanta euro. È questo il prezzo che secondo il vettore danese Maersk i clienti dovranno pagare in più per ogni Feu sulla linea commerciale Asia-Europa una volta che il pacchetto di normative ambientali dell’Unione Europea entrerà in vigore. Per i reefer, il costo aggiuntivo è stimato sulla stessa rotta commerciale in 255 euro.

Secondo quanto rivelato da Splash247 Maersk lo ha reso noto in un avviso ai clienti, avvertendo che le misure dell’Ue comportano un ampio grado di extraterritorialità che potenzialmente colpisce le merci anche quando si spostano al di fuori dei confini comunitari.

Particolare focus sul sistema Ets – Emission Trading Scheme che, evidenzia Maersk, segue le navi e non le merci. Le compagnie di navigazione cioè dovranno acquistare quote per il 50% delle emissioni dei viaggi in partenza da un porto dell’Ue verso un porto non Ue; 50% delle emissioni dei viaggi in partenza da un porto extra Ue verso un porto Ue; 100% delle emissioni dei viaggi tra porti dell’Ue e 100% delle emissioni delle navi ormeggiate in un porto dell’Ue.

Questo, a sua volta, determina il numero di quote che la compagnia di navigazione deve coprire alla fine dell’anno. La commissione propone un periodo transitorio in cui le compagnie di navigazione sono tenute a coprire quote corrispondenti a una percentuale delle loro emissioni. In particolare, se la normativa sarà confermata come è stata delineata dopo il passaggio in Parlamento europeo, le compagnie di navigazione sarebbero tenute a coprire gradualmente quote crescenti, dal 20% delle emissioni verificate nel 2023 al 100% entro il 2026.

“Il costo della conformità all’ETS sarà probabilmente significativo, quindi influirà sul costo della spedizione” ha avvertito Maersk, spiegando che intende applicare questi nuovi addebiti come supplemento autonomo dall’inizio del 2023. Di seguito sono riportate le stime dei surcharge Ets su un certo numero di rotte commerciali:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)