• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Se n’è andato Vittorio Morace, fondatore di Ustica Lines

Dopo la prima nave da carico negli anni’70 e le parantesi in Ali Lauro e Snav, da fine anni ’90 è stato il protagonista numero uno del trasporto marittimo veloce di passeggeri

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Luglio 2022
Stampa
Morace Vittorio

All’età di 81 anni è morto questa mattina Vittorio Morace, armatore a lungo attivo soprattutto nel business dei traghetti e noto per aver fondato la compagnia di navigazione Ustica Lines poi diventata Liberty Lines. E’ stato anche presidente della squadra di calcio del Trapani, città dove il gruppo ha aperto anche un proprio cantiere navale e dove ha la sede.

Nato il 21 Maggio del 1941, a lui si deve la storia dei traghetti da e per la Sicilia occidentale.

Capitano di lungo corso, giovanissimo iniziò la sua attività di armatore con una piccola nave da carico negli anni ’70, periodo in cui ebbe origine anche la sua passione per i mezzi veloci. In quegli anni venne nominato direttore generale della Ali Lauro Spa. Agli inizi degli anni ’80 sempre alla ricerca di nuove linee veloci, si trasferì in Spagna dove inaugurò i primi collegamenti veloci tra le Isole Canarie. Negli anni ’90 fu chiamato da Carlo Rodriquez a dirigere la Snav che sotto la sua gestione riuscì a espande i collegamenti fino ai mercati dell’Egitto e della Danimarca.

E’ alla fine degli anni ’90 che fondò Liberty Lines, quella che oggi è la più grande società italiana e una delle più importanti al mondo nei trasporti veloci per passeggeri grazie a una flotta di aliscafi che servono anche le isole minori intorno alla Sicilia, la Croazia e la Grecia.

In tempi recenti il suo nome e quello della famiglia fu travolto dall’inchiesta giudiziaria ribattezzata Mare Monstrum riguardante presunte tangenti pagate da rappresentanti della compagnia di navigazione per ottenere favori nell’ambito dei collegamenti navali convenzionati tra la Sicilia e le isole minori secondo gli inquirenti. Nei confronti di Vittorio Morace era stato deciso il non luogo a procedere per riconosciuta irreversibile incapacità a partecipare al processo.

Con la sua morte il mercato dei traghetti italiano dice addio a una delle figure che ha scritto la storia recente del trasporto marittimo veloce di passeggeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)