• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

F.lli Cosulich diversifica, apre nuove sedi e chiude con 30 Mln di utili

Il gruppo genovese nel corso dell’ultimo anno ha aperto nuove sedi, acquistato navi, ordinato bettoline e prevede un 2022 ancora in crescita

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Luglio 2022
Stampa

L’ultimo bilancio d’esercizio del gruppo Fratelli Cosulich appena mandato in archivio (relativo al 2021) si è chiuso con ricavi in salita 1,523 miliardi di euro (+39%), un Ebitda di 38 milioni (+44%), un Ebit di 24,8 milioni (+49%) e un utile netto di 29,9 milioni di euro (+96%).

Sul totale dei ricavi circa 1,2 miliardi sono riconducibili al business del trading di bunker, 164 milioni al segmento logistica e spedizioni, altri 54 milioni alle attività armatoriali.

Alcune delle tappe più importanti dell’ultimo esercizio sono state quelle che hanno portato all’acquisizione dell’80% dell’agenzia marittima Marlines di Monfalcone, all’acquisto delle tre navi general cargo Tzarevna, Stellina e Metallica, all’acquisizione della società di spedizioni Tpg Logistika d.o.o. e all’esercizio dell’opzione per una seconda Lng bunker vessel che sarà costruita in Cina presso il cantiere Cimc.

Per ciò che riguarda invece gli obiettivi del 2022 il gruppo menziona l’apertura di una filiale della società di spedizioni Express Global in Belgio, l’avvio dell’attività di una nuova società intermodale (Mcon) attiva nell’area dei Balcani, l’acquisto della bettolina Margherita Cosulich avvenuto nei primi mesi dell’anno, la costituzione della Fratelli Cosulich France attiva sempre nel business del trading di carburanti (si tratta della nona branch, che segue il nuovo presidio in Grecia) e l’apertura di Trasteel Turkey.

Circa 2,9 milioni sono le tonnellate di bunker fisicamente fornite nei porti di Genova e soprattutto di Singapore dove l’azienda opera con una flotta composta da 6 bettoline.

Oltre alle tre general cargo operate e controllate tramite la società Vulcania Srl, il gruppo Fratelli Cosulich è proprietario, attraverso la società Pimlico Shipping Ltd, anche di una bulk carrier ribattezzata Vulcania che dallo scorso mese di Ottobre è stata noleggiata a tempo per due anni a una controparte giapponese con una rata di nolo giornaliera di circa 22.000 dollari.

L’esercizio 2022, nonostante un primo semestre dell’anno complicato dal conflitto militare in Ucraina, i risultati operativi sono attesi in ulteriore incremento rispetto al 2021.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version