• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Authority dei Trasporti castiga Cin-Tirrenia per mancate informazioni su disservizi

Multa da 82mila euro per la compagnia di Moby. Avarie, ispezioni e riduzioni del personale non sono cause di forza maggiore che svincolano la compagnia dalla responsabilità degli omessi riscontri su 19 distinti reclami

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Agosto 2022
Stampa
Janas (Tirrenia CIN) NC 0473

Come riportato dalle cronache dello scorso anno, la stagione 2021 fu piuttosto travagliata per Compagnia Italiana di Navigazione, fra avarie, ritardi nelle partenze e disservizi vari, il tutto a valle della procedura concorsuale che nell’estate dell’anno scorso viveva i momenti di massima tensione.

A fornire evidenza di tutto ciò è oggi una delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, che commina una multa da 82.050 euro alla società controllata da Moby ed erede del marchio Tirrenia.

La multa arriva ad esito di un’istruttoria e di un’interlocuzione fra Art e Cin durata mesi. L’iniziativa del garante prende le mosse dalla ricezione di reclami da parte di passeggeri su 19 distinti viaggi effettuati dalla compagnia fra luglio e novembre 2021. Ricezione a cui Art fece seguire la richiesta di altrettanti chiarimenti a Cin e, di fronte al silenzio della compagnia, altrettanti solleciti.

Solo tardivamente e parzialmente – contesta ora Art – la società avrebbe ottemperato, adducendo a giustificazione diversi fattori. Nel corso dell’estate 2021, in sintesi, si sarebbero verificati un numero eccezionale di avarie e un numero inusuale di ispezioni da parte dell’Autorità Marittima (causa queste di ulteriori ritardi nelle partenze), il tutto mentre Cin era alle prese con la chiusura della sede di Napoli e la riduzione del personale addetto ai reclami e di quello impiegato nell’ufficio legale, da cui il mancato riscontro alle richieste del Garante. Circostanze che secondo Cin dimostrerebbero “come i disservizi occorsi all’utenza e il mancato riscontro ai reclami furono determinati da un insieme di eventi e contingenze non ascrivibili alla responsabilità diretta di Cin”.

Una tesi respinta da Art: “La riduzione del personale è una scelta assunta autonomamente dalla Società e non può determinare il venir meno della responsabilità di Tirrenia (…). Le circostanze invocate da Cin a propria discolpa, con il richiamo della giurisprudenza comunitaria, non dipendono da eventi esterni o imputabili a terzi e non fronteggiabili con mezzi ordinari, ma a decisioni organizzative imputabili alla Società”. E anche le “le avarie delle navi e le ispezioni delle Autorità marittime a cui la Società riconduce le cause dei disservizi che hanno generato la presentazione di numerosi reclami non escludono la responsabilità della Società in riferimento al mancato o incompleto riscontro alle richieste di informazioni inviate dall’Autorità piuttosto confermano una carenza organizzativa e gestionale della Società”.

Da qui il calcolo della sanzione, attenuata in parte dai pur tardivi riscontri, in parte “in considerazione delle condizioni economiche” in cui versa la società.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)