• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Container: per la prima volta dalla pandemia migliora la puntualità

Il ritardo medio s’è attestato stabilmente sotto i 7 giorni, in progresso rispetto al 2021. Maersk il vettore più affidabile

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Agosto 2022
Stampa
Prua nave porta container – Genoa Port Terminal

Sea-Intelligence ha pubblicato il numero 131 del rapporto Global Liner Performance (GLP), con dati sull’affidabilità e puntualità dei servizi dei vettori container fino a giugno 2022 incluso.

L’affidabilità dei tempi di consegna a livello globale sembra aver interrotto la tendenza registrata dall’inizio di quest’anno, con un aumento di 3,6 punti percentuali nel giugno 2022 al 40,0%. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, l’affidabilità dei programmi è migliorata su base annua. Il ritardo medio per gli arrivi tardivi delle navi è diminuito drasticamente quest’anno, ma è rimasto invariato rispetto al mese di giugno, attestandosi a 6,24 giorni. Il dato di ritardo è ora saldamente al di sotto dei 7 giorni e rappresenta un miglioramento rispetto al dato del 2021.

Con un rispetto degli orari del 49,5%, Maersk è stato il vettore più affidabile nel giugno 2022, seguito da Hamburg Süd con il 41,4%. Sono stati 10 i vettori con un’affidabilità degli orari compresa tra il 30% e il 40% e solo due quelli con un’affidabilità degli orari compresa tra il 20% e il 30%. A giugno 2022, ancora una volta, molti vettori erano molto vicini tra loro in termini di affidabilità degli orari, con 10 vettori entro 7 punti percentuali l’uno dall’altro. Wan Hai ha registrato la più bassa affidabilità degli orari nel giugno 2022, pari al 24,8%. A livello annuale, nove dei 14 vettori principali hanno registrato un miglioramento dell’affidabilità dei programmi nel giugno 2022, con Evergreen che ha registrato l’unico miglioramento a due cifre, pari a 16,2 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)