• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Aumentano le linee container tra Far East e Mediterraneo

Con l’ingresso dell’italiana Rif Line nell’agone cresce anche la capacità complessiva (lontana però dai picchi del 2017), mentre si riduce la portata media delle singole navi. Cma e Msc potenziano la rotta Europa-Australia

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Agosto 2022
Stampa
Songa Cheetah (Kalypso) nel porto di Bari

A fine luglio 2022, ci sono dodici servizi settimanali di andata e ritorno per container nel traffico Mediterraneo-Estremo Oriente.

Lo afferma un report di Dynaliners, secondo cui “si tratta di due rotte in più rispetto all’anno scorso, poiché Zim è rientrata nel traffico come operatore navale con un collegamento autonomo, sostituendo gli slot di 2M, e l’italiana Rif Line ha istituito Kalypso, che opera un unico servizio lungo questo corridoio. Con solo tre piccole navi che operano su un orario trisettimanale, quest’ultimo fornisce una capacità molto limitata. Complessivamente, la capacità commerciale annualizzata è aumentata del 6% a 5,5 milioni di Teu rispetto all’anno precedente. Questo dato non tiene conto dell’effetto delle partenze cancellate a causa della carenza di capacità di bordo. A seguito dell’aggiunta di alcune piccole navi alla flotta, la dimensione media delle navi è diminuita di 800 Teu, passando a 13.600 Teu. La classifica è guidata dalle tre alleanze, 2M, Ocean Alliance e THE Alliance, in quest’ordine. Sebbene la capacità commerciale annuale sia cresciuta in modo sostanziale, è ancora inferiore al picco di 5,7 milioni di Teu del 2017. Con una capacità media di bordo di 13.600 Teu, le dimensioni delle navi si sono ridotte rispetto all’anno scorso, ma sono ancora al secondo livello più alto di sempre”.

Intanto Cma Cgm e Msc hanno deciso di potenziare la flotta del loro servizio congiunto Europa-Australia (chiamato Nemo/Australia) da quattordici a quindici navi da circa 9.000 Teu. La nave in più sarà fornita dal vettore francese. La rotazione del servizio è: Londra (gateway), Rotterdam, Amburgo, Anversa, Le Havre, Marsiglia, La Spezia, Gioia Tauro, Malta, Reunion, Port Louis, Sydney, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Singapore, Colombo, Malta, Gioia Tauro, Valencia e ritorno a Londra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)