• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A vuoto le gare per i collegamenti tra la Sardegna e le sue isole minori

Buco nell’acqua sia per il servizio Porto Torres – Asinara, sia per quelli con la Maddalena e San Pietro, tutti a oggi affidati a Delcomar

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Agosto 2022
Stampa
Delcomar nave

Si chiude con un nulla di fatto anche la nuova gara (meglio, procedura negoziata) avviata dalla Regione Sardegna per aggiudicare il servizio di collegamento marittimo in convenzione tra Porto Torres e l’Asinara.

Bandita alla fine di giugno, questa prevedeva un budget di 11,492 milioni di euro Iva esclusa (annuo di 1.915.453,00 euro) per lo svolgimento del servizio nell’arco di 72 mesi, con l’impiego di una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre (e soli 100 nel restante) e con una capacità di garage di almeno 50 metri lineari.

La procedura aveva preso il via dopo il fallimento di due precedenti gare, pure andate deserte, la prima nel 2020 e la seconda nel 2021, anche se l’iter per il riaffidamento del servizio di collegamento era partito già nel 2019, con il lancio da parte della Regione Sardegna di una indagine di mercato con lo scopo di verificare se vi fossero operatori disponibili a svolgere il servizio senza compensazione finanziaria.

Un esito identico ha avuto anche la gara avviata (in questo caso, per la prima volta) lo scorso marzo per i servizi i collegamenti via mare in regime di continuità territoriale con compensazione con le isole della Maddalena e di San Pietro, ovvero nel dettaglio le linee Palau – La Maddalena (primo lotto) e quelle Carloforte-Portovesme e Carloforte-Calasetta (secondo lotto).
La procedura stanziava rispettivamente 29,963 e 84,52 milioni di euro, per affidamenti della durata di 72 mesi (sei anni), ma anche in questo caso l’ente ha dovuto prendere atto del fatto che non siano pervenute offerte al suo indirizzo.

Da rilevare che su tutte le linee in questione l’operatore incumbent è Delcomar, che evidentemente ha ritenuto di non partecipare alle relative procedure, non è noto se per ragioni connesse alla inchiesta giudiziaria che sta interessando i suoi vertici e che ruota attorno alla presunta non conformità delle navi impiegate proprio nei collegamenti con San Pietro e La Maddalena.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)