• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bruxelles invita gli operatori a pronunciarsi sulla Block Exemption Regulation dei liner

Nella valutazione sulla eventuale proroga della esenzione alla normativa antitrust standard la Commissione considererà anche fattori come l’integrazione verticale avviata dai vettori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Agosto 2022
Stampa

In vista della sua scadenza (prevista in realtà tra poco meno di due anni, il 25 aprile 2024), la Commissione Europea come di consueto ha invitato gli interessati a dire la loro sulla esenzione alla normativa antitrust standard accordata ai consorzi di compagnie di trasporto container, adottata per la prima volta nel 2009 e poi prorogata prima nel 2014 e poi ancora nel 2020 (quest’ultima volta, per 4 anni anziché 5 come in precedenza).

La misura è da tempi sotto il fuoco di spedizionieri e caricatori e delle loro associazioni di categoria, ma le contestazioni hanno raggiunto un tono ancora più acceso negli ultimi due anni, in corrispondenza con il generalizzato peggioramento dei livelli di servizio del trasporto via mare e il parallelo boom dei profitti delle compagnie.

Forse anche per questa ragione, per la prima volta in questa nuova chiamata Bruxelles, oltre ad aprire le sue ‘caselle postali’ ai pareri sul tema di ogni eventuale interessato, ha annunciato di avere anche predisposto e inviato questionari mirati ad alcune parti in causa della catena globale del trasporto container via mare (caricatori, spedizionieri, operatori portuali e terminalistici nonché gli stessi carrier, ha spiegato). Per l’invio di entrambi (contributi spontanei o feedback ai questionari) la scadenza è quella del prossimo 3 ottobre.

In questa nuova valutazione, la Commissione Europea ha spiegato che intende indagare se l’esenzione garantita ai consorzi tra operatori del trasporto via mare di container sia ancora “efficace, efficiente, coerente, pertinente” e apporti un “valore aggiunto dell’UE”, in particolare visti “i problemi sollevati dalla pandemia di Covid-19”. In particolare l’analisi considererà elementi come la tendenza al consolidamento tra vettori la loro integrazione verticale e l’adesione incrociata tra consorzi dal 2020.

Una sintesi dei risultati della valutazione sarà pubblicata entro la fine del 2022.

Il diritto dell’Ue, ricorda Bruxelles, vieta generalmente gli accordi tra imprese che limitino la concorrenza. L’applicazione di una esenzione si categoria si basa sulla constatazione che gli accordi tra liner possano però offrire una più efficiente gestione della capacità delle navi, una maggiore produttività e quindi una migliore qualità del servizio per i consumatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version