• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prima nave acquistata da una nuova compagnia crocieristica europea

La ex MS Maasdam (55.000 tonnellate di stazza) è stata ceduta alla neonata società Cfc – Compagnie Francaise De Croisieres

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Agosto 2022
Stampa
MS Maasdam

Secondo quanto rivelato da Crew Center è stata appena annunciata la vendita della nave da crociera ex MS Maasdam (fino a qualche anno fa operativa per Holland America Line) acquistata nel luglio 2020 dal magnate greco Marios Iliopoulos e ribattezzata Aegean Myth. L’unità in questione era stata rilevata dalla compagnia di traghetti greca SeaJets all’apice della pandemia per circa 10 milioni di dollari mentre ora risulta venduta alla start-up francese CFC – Compagnie Francaise De Croisieres per 30 milioni di dollari.

Questa nuova compagnia di crociere risulta registrata quest’anno e, secondo i documenti ufficiali disponibili, il nuovo proprietario è la società francese Cfc HoldCo.; presidente risulta Clément Mousset e amministratore delegato Cedric Rivoire-Perrochat. Con 25 anni di attività nell’industria delle crociere, Clément Mousset, personaggio con una vasta esperienza nel settore delle vacanze a bordo, recentemente aveva ricoperto il ruolo di direttore generale per la Francia di Cruise & Maritime Voyages. Dopo la dichiarazione di fallimento di quest’ultima società, Mousset ha lavorato come consulente per diverse compagnie di crociere.

La nave da crociera ex MS Maasdam ha 55.575 tonnellate di stazza lorda, era stata costruita nel 1993 da Fincantieri a Monfalcone, e può garantire una capacità di 1.258 passeggeri; con ogni probabilità sarà sottoposta a un profondo refit prima di entrare in servizio anche se al momento CFC – Compagnie Francaise De Croisieres non ha ancora rivelato per quando questo esordio sul mercato sia programmato né quali saranno gli itinerari proposti anche se pare evidente che il target di clientela a cui si rivolgerà sarà quello francese.

Durante la pandemia, la società greca SeaJets aveva acquistato altre cinque navi da crociera a prezzi stracciati da Carnival Corp. e da Royal Caribbean Group; questi scafi, in attesadi trovare nuovi acquirenti, risultano attualmente ormeggiate ad Aigios e al Pireo sotto la cura di Optimum Shipmanagement, azienda con sede al Pireo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)