• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Monzani: “Stazioni Marittime pronta a dare battaglia per le aree dell’ex carbonile Enel”

Il presidente del terminal ventila la possibilità di impugnare al Tar la delibera nel caso in cui la propria istanza di concessione non venisse accolta

di Nicola Capuzzo
24 Agosto 2022
Stampa
GNV Allegra (Grandi Navi Veloci) – trailer- autostrade del mare – Genova NC (2)

Per i 14.000 metri quadrati dell’area ex carbonile Enel nel porto di Genova si profila all’orizzonte una delle prossime contese (probabilmente anche legali) fra due big dello scalo: da una porta il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli e dall’altra Stazioni Marittime di Genova, controllata da Msc (attraverso Msc Crociere e Grandi Navi Veloci) ma partaecipata anche dalla locale port authority.

L’aggiudicazione di questo prezioso e ambito lembo di terra doveva essere esaminata e votata ieri dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ma è stato tutto rinviato al prossimo 31 agosto “per ulteriori approfondimenti”. E’ stata la Commissione consultiva (fra i cui rappresentanti siede Matteo Catani, a.d. di Grandi Navi Veloci in rappresentanza di Assarmatori), a cui sarebbe dovuto seguire appunto il Comitato di gestione, a chiederne il rinvio per avere maggiori elementi per esaminare la situazione. Oltre a Spinelli e Stazioni Marittime anche Superba (depositi costieri del Gruppo Pir) e Sogeco (azienda di deposito e riparazione container che cerca nuovi spazi nel capoluogo ligure) hanno presentato istanza di concessione ma a giocarsi la partita sono in due.

La proposta di delibera dell’Adsp presieduta da Paolo Emilio Signorini indicava come preferibile l’assegnazione a Spinelli, che prevede anche un incremento occupazionale di 7 unità mentre Stazioni Marittime, ma Gnv (in qualità di cliente del terminal) ha spiegato che quello spazio è indispensabile per continuare a operare e garantire i traffici di rotabili e gli occupati. Soprattutto perchè attualmente il terminal traghetti sfrutta ulteriori 15.000 mq di aree a calata Bettolo (in virtù di licenze temporanee rinnovate più volte) alle quali prossimamente dovrà rinunciare quando partiranno i lavori di infrastrutturazione della banchina che per metà è già occupata da Terminal Bettolo (che movimneta container).

I componenti della consultiva, dai sindacati (che hanno chiesto garanzie occupazionali e sicurezza sul lavoro), agli agenti marittimi, spedizionieri e trasportatori, hanno deciso di non votare il parere e hanno chiesto il rinvio per avere più informazioni a disposizione per decidere.

Edoardo Monzani, presidente di Stazioni Marittime, a SHIPPING ITALY sottolinea che “quella per quei 14.000 mq è una battaglia esistenziale per il nostro terminal. I traffici ro-ro di Grandi Navi Veloci, compagnia che oggi ha una flotta di 25 navi, negli ultimi anni sono progressivamente cresciuti e per noi è indispensabile poter diporre di un’area dove parcheggiare i semirimorchi sbarcati dalle navi in attesa di essere prelevati dagli autotrasportatori. Dovendo far convivere camion, auto e crocieristi non possiamo fare a meno di superfici aggiuntive”.

Il rischio, per Stazioni Marittime, “è quello di perdere traffici perchè in assenza di spazi sufficienti Grandi Navi Veloci inevitabilmnete guarderà ad altri porti”. Per questa ragione il terminal promette battaglia: “Dall’Adsp abbiamo finora ricevuto risposte superficiali; se dovesse essere respinta la nostra istanza convocherò il nostro Consiglio d’amministrazione per valutare l’impugnazione della relativa delibera del Comitato di gestione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)