• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Scarsità di reefer e pallet: le preoccupazioni di Balconi Spa per l’export

L’azienda dolciaria milanese spedisce all’estero il 55% della sua produzione facendo leva anche sul terminal Genova Psa Pra’

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Agosto 2022
Stampa
Nave Maersk veduta aerea al Psa Genova Pra’

Venduti sotto il marchio proprio o come private labels, i dolci di Balconi Spa – merende, wafer, biscotti e torte – sono e saranno sempre di più destinati in maggioranza ai mercati esteri. La carenza di veicoli refrigerati e di container reefer rischia di rappresentare però una difficoltà per lo sviluppo delle esportazioni.

Ne ha parlato Carlo Ambrosini, Supply Manager dell’azienda milanese, fondata nel 1953 da Michele Balconi, a Genova Pra’ Magazine, house organ del terminal container di Pra’ del gruppo Psa. Proprio dal porto di Genova, ha evidenziato il manager, ‘esce’ gran parte della produzione destinata oltremare da Balconi.

A oggi la società, passata nel 2015 al gruppo irlandese Valeo Foods – realizza quotidianamente 5 milioni di snack (pari a 260 tonnellate), attraverso 66 linee produttive. Del totale, una quota pari al “55-60%” del fatturato aziendale e in “costante crescita”, ha sottolineato Ambrosini, è destinata all’export. I mercati di destinazione sono Francia, Spagna, Germania nonché Usa, Canada, Australia e Filippine. Per gli approvvigionamenti, l’azienda milanese si rivolge invece “in gran parte” a produttori nazionali.

Oltre alla diffcioltà di reperimento di box refrigerati, tra le difficoltà attuali del sistema logistico il supply chain manager di Balconi Spa ha citato anche la mancanza nell’assicurarsi pallet vuoti su cui stoccare la merce.

Fondato nel 2010, il gruppo Valeo Foods Group ha messo a segno finora 18 acquisizioni nelle aree di Regno Unito, Irlanda ed Europa Continentale e conta in totale 85 brand. Le sue vendite sono pari a 1,2 miliardi di euro annui, realizzate raggiungendo 106 mercati diversi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)