• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Due navi in uscita dalla flotta di Amoretti Armatori

Pronte all’addio le small chemical tanker Sarah Wonsild e Frances Wonsild, entrambe realizzate nel 1994

di Francesca Marchesi
26 Agosto 2022
Stampa
SARAH_WONSILD

La shipping company Amoretti Armatori di Parma si prepara a salutare la fuoriuscita dalla sua flotta delle datate small chemical tanker Sarah Wonsild e Frances Wonsild, entrambe realizzate nel 1994 e con portata lorda di 2.698 tonnellate. Per queste navi navi è infatti appena stato pubblicato, sul sito della Capitaneria di Porto di Catania, un avviso che informa dell’istanza presentata dalla società proprietaria per la dismissione della bandiera italiana. Per quel che riguarda in particolare la seconda delle due, che fa capo alla società Marittima Emiliana Spa, si spiega che l’operazione fa seguito alla vendita della nave e alla sua successiva “iscrizione nel registro non comunitario”.

La Sarah Wonsild ha avuto un breve momento di popolarità all’inizio del 2022, quando era emerso che qualche settimana prima era stata interessata da un’esplosione mentre si trovava nel porto di Rotterdam. L’incidente aveva coinvolto una cisterna carica di 1-eptene (sottoprodotto della distillazione del petrolio), senza, aveva chiarito la stessa società armatoriale, provocare il ferimento dell’equipaggio o di altro personale, né scatenare incendi, perdita di carico o fuoriuscite.

Il gruppo Amoretti Armatori di Parma- che dieci giorni fa ha celebrato in Turchia il varo della Lady Guia, unità da 4.500 tonnellate di portata lorda, che come la gemella Lady Lupo entrerà in servizio entro la fine dell’anno – a giugno aveva già avviato anche la cessione della MR1 tanker Bianca Amoretti, nave realizzata nel 2003 con portata lorda di 29.500 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)