• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Due navi in uscita dalla flotta di Amoretti Armatori

Pronte all’addio le small chemical tanker Sarah Wonsild e Frances Wonsild, entrambe realizzate nel 1994

di Francesca Marchesi
26 Agosto 2022
Stampa
SARAH_WONSILD

La shipping company Amoretti Armatori di Parma si prepara a salutare la fuoriuscita dalla sua flotta delle datate small chemical tanker Sarah Wonsild e Frances Wonsild, entrambe realizzate nel 1994 e con portata lorda di 2.698 tonnellate. Per queste navi navi è infatti appena stato pubblicato, sul sito della Capitaneria di Porto di Catania, un avviso che informa dell’istanza presentata dalla società proprietaria per la dismissione della bandiera italiana. Per quel che riguarda in particolare la seconda delle due, che fa capo alla società Marittima Emiliana Spa, si spiega che l’operazione fa seguito alla vendita della nave e alla sua successiva “iscrizione nel registro non comunitario”.

La Sarah Wonsild ha avuto un breve momento di popolarità all’inizio del 2022, quando era emerso che qualche settimana prima era stata interessata da un’esplosione mentre si trovava nel porto di Rotterdam. L’incidente aveva coinvolto una cisterna carica di 1-eptene (sottoprodotto della distillazione del petrolio), senza, aveva chiarito la stessa società armatoriale, provocare il ferimento dell’equipaggio o di altro personale, né scatenare incendi, perdita di carico o fuoriuscite.

Il gruppo Amoretti Armatori di Parma- che dieci giorni fa ha celebrato in Turchia il varo della Lady Guia, unità da 4.500 tonnellate di portata lorda, che come la gemella Lady Lupo entrerà in servizio entro la fine dell’anno – a giugno aveva già avviato anche la cessione della MR1 tanker Bianca Amoretti, nave realizzata nel 2003 con portata lorda di 29.500 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)