• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

L’Innovazione per la sicurezza del mare: ISIDE

Due simulazioni di emergenza marittima si sono svolte a Livorno per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione ICT

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Agosto 2022
Stampa
Iside progetto

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Progetto ISIDE – L’innovazione tecnologica è sempre più al servizio del soccorso a mare.

La sfida del progetto ISIDE (Programma Interreg IT-FR Marittimo 2014-2020) è il miglioramento della sicurezza della navigazione, commerciale e da diporto, mediante modelli di comunicazione innovativi tra natante e terraferma basati sullo sviluppo e l’applicazione di tecnologie ICT.

L’idea di base è semplice: usare la messaggistica testuale, quella che usiamo continuamente sui nostri cellulari, come strumento di comunicazione fra terraferma e natanti. È importante far sì che le modalità dei segnali e delle composizioni testuali dei messaggi riducano la non corretta o ambigua interpretazione della comunicazione in situazioni di emergenza o rischio.

I partner del progetto ISIDE, coordinati dall’Università di Cagliari – CIREM, hanno ideato e sviluppato un sistema di comunicazione testuale a testo libero, adatto a comunicare in situazioni di emergenza mediante tablet, pc o altri dispositivi. Uno dei vantaggi di questa soluzione è di far rimanere visibile sul monitor, durante la comunicazione, i messaggi di emergenza, in modo da poterli costantemente rileggere; è anche possibile avere la traduzione in automatico della lingua preferita.

Per ottenere questo risultato il progetto ISIDE trasmette i dati attraverso il canale VHF utilizzato normalmente nel sistema AIS già in uso da parte delle imbarcazioni. A questo è stato affiancato un software specifico che consente appunto la trasmissione testuale dei messaggi.

Il sistema è stato testato positivamente nel porto di Livorno, con una “sperimentazione complessa” organizzata dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera di Livorno.

In particolare, a Livorno sono state simulate due situazioni di emergenza in mare nelle quali era prevista un’interazione fra tre soggetti nelle comunicazioni: il traghetto “LA SUBERBA”, la barca a vela “SINE DIE” e la control room della Capitaneria di Porto di Livorno.

Nelle esercitazioni coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera, nell’imbarcazione da diporto “SINE DIE” è stata simulata una falla a bordo, che ha causato l’ingresso di acqua in sentina e la caduta di un diportista in mare, con conseguente richiesta di soccorso alla motovedetta della Guardia Costiera.

Nel traghetto “LA SUBERBA”, invece, è stato simulato un incendio e il ferimento di un passeggero. Nell’esercitazione il 118 ha potuto raggiungere la nave, operare il triage a bordo e prelevare il ferito grazie alla motovedetta della capitaneria, ai vigili del fuoco, ai sommozzatori e all’elicottero della Guardia Costiera.

In entrambi i casi, sono stati utilizzati per le comunicazioni strumenti tecnologici innovativi come lo smartwatch e tablet, che hanno permesso alla Capitaneria di stabilire un primo contatto sia con il comandante dell’imbarcazione da diporto che con quello del traghetto.

L’obiettivo della sperimentazione è stato quello di valutare se attraverso l’uso di tecnologie innovative e standardizzate sia possibile ridurre la lentezza o inadeguatezza della gestione dell’evento, specie da parte di diportisti non professionisti, impreparati a situazioni e colti nel panico, nei porti che presentano difficoltà di accesso a determinate banchine con condizioni meteo-climatiche avverse.

La sperimentazione di Livorno è uno dei cinque test svolti nell’ambito di ISIDE: Genova, Cagliari, Livorno, Tolone, Bastia. “In contesti operativi diversi e situazioni simulate eterogenee la strumentazione testata ha dato ottimi risultati” dice il Prof. Fancello, Coordinatore del progetto. “In particolare la collaborazione con il corpo della Capitaneria di Porto a Livorno è stata imprescindibile, così come l’apporto dello staff della Port Authority livornese che ringrazio nelle persone della dott.ssa Antonella Querci, del dott. Francescalberto De Bari e del dott. Alessio Cerulli.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)