• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

L’Innovazione per la sicurezza del mare: ISIDE

Due simulazioni di emergenza marittima si sono svolte a Livorno per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione ICT

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Agosto 2022
Stampa
Iside progetto

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Progetto ISIDE – L’innovazione tecnologica è sempre più al servizio del soccorso a mare.

La sfida del progetto ISIDE (Programma Interreg IT-FR Marittimo 2014-2020) è il miglioramento della sicurezza della navigazione, commerciale e da diporto, mediante modelli di comunicazione innovativi tra natante e terraferma basati sullo sviluppo e l’applicazione di tecnologie ICT.

L’idea di base è semplice: usare la messaggistica testuale, quella che usiamo continuamente sui nostri cellulari, come strumento di comunicazione fra terraferma e natanti. È importante far sì che le modalità dei segnali e delle composizioni testuali dei messaggi riducano la non corretta o ambigua interpretazione della comunicazione in situazioni di emergenza o rischio.

I partner del progetto ISIDE, coordinati dall’Università di Cagliari – CIREM, hanno ideato e sviluppato un sistema di comunicazione testuale a testo libero, adatto a comunicare in situazioni di emergenza mediante tablet, pc o altri dispositivi. Uno dei vantaggi di questa soluzione è di far rimanere visibile sul monitor, durante la comunicazione, i messaggi di emergenza, in modo da poterli costantemente rileggere; è anche possibile avere la traduzione in automatico della lingua preferita.

Per ottenere questo risultato il progetto ISIDE trasmette i dati attraverso il canale VHF utilizzato normalmente nel sistema AIS già in uso da parte delle imbarcazioni. A questo è stato affiancato un software specifico che consente appunto la trasmissione testuale dei messaggi.

Il sistema è stato testato positivamente nel porto di Livorno, con una “sperimentazione complessa” organizzata dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera di Livorno.

In particolare, a Livorno sono state simulate due situazioni di emergenza in mare nelle quali era prevista un’interazione fra tre soggetti nelle comunicazioni: il traghetto “LA SUBERBA”, la barca a vela “SINE DIE” e la control room della Capitaneria di Porto di Livorno.

Nelle esercitazioni coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera, nell’imbarcazione da diporto “SINE DIE” è stata simulata una falla a bordo, che ha causato l’ingresso di acqua in sentina e la caduta di un diportista in mare, con conseguente richiesta di soccorso alla motovedetta della Guardia Costiera.

Nel traghetto “LA SUBERBA”, invece, è stato simulato un incendio e il ferimento di un passeggero. Nell’esercitazione il 118 ha potuto raggiungere la nave, operare il triage a bordo e prelevare il ferito grazie alla motovedetta della capitaneria, ai vigili del fuoco, ai sommozzatori e all’elicottero della Guardia Costiera.

In entrambi i casi, sono stati utilizzati per le comunicazioni strumenti tecnologici innovativi come lo smartwatch e tablet, che hanno permesso alla Capitaneria di stabilire un primo contatto sia con il comandante dell’imbarcazione da diporto che con quello del traghetto.

L’obiettivo della sperimentazione è stato quello di valutare se attraverso l’uso di tecnologie innovative e standardizzate sia possibile ridurre la lentezza o inadeguatezza della gestione dell’evento, specie da parte di diportisti non professionisti, impreparati a situazioni e colti nel panico, nei porti che presentano difficoltà di accesso a determinate banchine con condizioni meteo-climatiche avverse.

La sperimentazione di Livorno è uno dei cinque test svolti nell’ambito di ISIDE: Genova, Cagliari, Livorno, Tolone, Bastia. “In contesti operativi diversi e situazioni simulate eterogenee la strumentazione testata ha dato ottimi risultati” dice il Prof. Fancello, Coordinatore del progetto. “In particolare la collaborazione con il corpo della Capitaneria di Porto a Livorno è stata imprescindibile, così come l’apporto dello staff della Port Authority livornese che ringrazio nelle persone della dott.ssa Antonella Querci, del dott. Francescalberto De Bari e del dott. Alessio Cerulli.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)