• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per Msc sorgerà un nuovo maxi hub nel porto di Rotterdam

Siglato un accordo con Hutchison per realizzare un’infrastruttura con cinque banchine in acque profonde, con 2,6 chilometri di accosti e una capacità di 6-7 milioni di Teu

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Settembre 2022
Stampa
ECT Maasvlakte

Mediterranean Shipping Company rinforza il proprio radicamento nei porti del Northern Range. In aggiunta al Msc Psa European Terminal di Anversa, il braccio terminalistico Til (terminal Investment Ltd) ha infatti appena annunciato di aver firmato un accordo con Hutchison Ports per sviluppare un nuovo maxi terminal automatizzato dedicato nel porto di Rotterdam.

Sorgerà nell’area di Maasvlakte dove si trovano i container terminal Ect Delta e Hutchison Ports Delta II gestiti dalla stessa Hutchison Ports. L’Autorità Portuale di Rotterdam riqualificherà le infrastrutture portuali dove sorgerà il nuovo terminal che sarà realizzato in fasi, con la prima che dovrebbe diventare operativa nel 2027. Il progetto prevede l’approntamento di cinque banchine in acque profonde per 2,6 chilometri di accosti in grado di movimentare annualmente un traffico containerizzato di 6-7 milioni di Teu.

In Nord Europa Til è presente con terminal propri in Belgio (Anversa), Regno Unito (Liverpool), Francia, (Le Havre), Germania (Bremerhaven), Lituania (Klaipeda), Russia (San Pietroburgo) e Olanda (Rotterdam). In Mediterraneo invece Msc detiene partecipazioni in vari terminal in Italia (Genova e Gioia Tauro come Til più altri attraverso Marinvest), Francia (Marsiglia), Israele (Ashdod), Portogallo (Sines), Spagna (Las Palmas, Valencia) e Turchia (Asya, Istanbul e Iskenderun).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)