• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Compagnie Française de Croisières punta al Rinascimento della crociera di piccola taglia

La neonata compagnia francese esordirà con la Renaissance a febbraio, puntando ad attrarre il pubblico stanco delle meganavi da 5mila passeggeri

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Settembre 2022
Stampa
Renaissance

Rivelata sul finire di agosto la nascita del brand, i piani di Compagnie Française de Croisières cominciano a prendere corpo.

La società guidata da Clément Mousset e Cédric Rivoire Perrochat, due ex dirigenti di compagnie di crociera esperti del mercato francese, inizierà le operazioni a febbraio 2023 con la nave ex Holland America Line Maasdam, ribattezzata Renaissance, previo refitting da circa 10 milioni di euro in corso in Grecia. La cerimonia inaugurale è in programma a febbraio a Le Havre in vista della prima crociera, in partenza il 10 febbraio.

La nave ha una capacità di 1.258 ospiti in doppia occupazione; 100 cabine saranno a occupazione singola, senza alcun supplemento. Renaissance inizierà la sua stagione di crociere da Le Havre, prima di trasferirsi a Marsiglia a settembre. Itinerari che dureranno da 10 a 15 notti, con alcune crociere più brevi e un giro del mondo in partenza a inizio 2024. Tutte le crociere salperanno da homeport francesi.

Il nuovo marchio punta a un mercato premium non sfruttato in Francia. “La nostra posizione sul mercato oggi è vuota – ha dichiarato Mousset a Escale Croisiere –, Ponant è leader nelle crociere di lusso, alcune compagnie internazionali hanno prodotti tradizionali commercializzati anche in Francia, ma noi ci presentiamo con un prodotto crociera premium. I nostri clienti ci chiedono navi più piccole. I nostri clienti chiedono di essere ascoltati. I nostri clienti ci chiedono itinerari leggermente nuovi. Pensate che le compagnie di crociera in partenza da Marsiglia propongono gli stessi itinerari dal 1996! Noi, da Marsiglia, offriamo dieci itinerari diversi. Il classico formato 8 giorni/7 notti costringe le stesse navi a frequentare gli stessi porti sugli stessi circuiti. Renaissance è operativa oggi affinché il passeggero non di lusso abbia la possibilità di scoprire una piccola struttura. In un momento in cui i principali operatori del mercato di massa costruiscono solo navi da oltre 5.000 passeggeri, Renaissance viene già accolta come una “piccola nave” a livello internazionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)