• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli ha ordinato un’altra gru per navi super-post Panamax

Sarà consegnata a dicembre la nuova unità Konecranes Gottwald di Generazione 6 ordinata a luglio per il Genoa Port Terminal

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Settembre 2022
Stampa
Genoa Port Terminal (Gruppo Spinelli) Fantuzzi Reggiane mobile crane NC 21 (4)

Il Gruppo Spinelli ha ordinato per il suo Genoa Port Terminal la prima gru di “Generazione 6” che andrà ad aggiungersi alla propria ‘flotta’ di macchine Konecranes Gottwald.

“Le operazioni di movimentazione dei container – spiega una nota del produttore tedesco – beneficeranno delle migliori prestazioni di questa gru, del raddoppio della sua vita utile e della sua maggiore eco-efficienza. L’ordine è stato firmato a luglio 2022 e la gru sarà consegnata a dicembre”.

“Utilizziamo le gru portuali mobili Konecranes Gottwald presso il terminal dal 2014 e ora siamo pronti per l’aggiornamento, quindi siamo molto soddisfatti di aver ordinato la nuova Generazione 6. Con prestazioni migliori, una durata raddoppiata per la movimentazione dei container e una maggiore eco-efficienza, ci aspettiamo grandi cose dalla gru” afferma Aldo Spinelli, numero uno dell’omonimo gruppo.

La nuova gru di generazione 6 è una Konecranes Gottwald ESP.9 Mobile Harbor Crane, con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di sollevamento pari a 125 tonnellate per servire navi fino alla classe super-post-Panamax. È dotata di un’innovativa motorizzazione ibrida Konecranes, composta da un motore diesel conforme agli standard di emissione UE Stage V abbinato a ultracondensatori per fornire energia aggiuntiva per i sollevamenti pesanti. Gli ultracondensatori si ricaricano grazie alla raccolta dell’energia di abbassamento e di frenata. Il sistema è inoltre predisposto per un’alimentazione esterna che contribuisce a ridurre i costi operativi e le emissioni acustiche e di scarico. Il sistema massimizza l’adattabilità alle mutevoli condizioni portuali ed è in linea con il Piano Nazionale Energia e Clima dell’Italia.

“Questo ordine porta a 6 il numero di gru portuali mobili Konecranes Gottwald nella flotta di Genoa Port Terminal. Abbiamo collaborato con Spinelli per quasi un decennio e siamo lieti che ci abbiano scelto nuovamente per la loro nuova gru per la movimentazione dei container. Questo ordine dimostra che Spinelli crede nel potenziale della gru di Generazione 6” aggiunge Gino Gherri, Regional sales manager – Port Solutions di Konecranes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)