• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli ha ordinato un’altra gru per navi super-post Panamax

Sarà consegnata a dicembre la nuova unità Konecranes Gottwald di Generazione 6 ordinata a luglio per il Genoa Port Terminal

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Settembre 2022
Stampa
Genoa Port Terminal (Gruppo Spinelli) Fantuzzi Reggiane mobile crane NC 21 (4)

Il Gruppo Spinelli ha ordinato per il suo Genoa Port Terminal la prima gru di “Generazione 6” che andrà ad aggiungersi alla propria ‘flotta’ di macchine Konecranes Gottwald.

“Le operazioni di movimentazione dei container – spiega una nota del produttore tedesco – beneficeranno delle migliori prestazioni di questa gru, del raddoppio della sua vita utile e della sua maggiore eco-efficienza. L’ordine è stato firmato a luglio 2022 e la gru sarà consegnata a dicembre”.

“Utilizziamo le gru portuali mobili Konecranes Gottwald presso il terminal dal 2014 e ora siamo pronti per l’aggiornamento, quindi siamo molto soddisfatti di aver ordinato la nuova Generazione 6. Con prestazioni migliori, una durata raddoppiata per la movimentazione dei container e una maggiore eco-efficienza, ci aspettiamo grandi cose dalla gru” afferma Aldo Spinelli, numero uno dell’omonimo gruppo.

La nuova gru di generazione 6 è una Konecranes Gottwald ESP.9 Mobile Harbor Crane, con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di sollevamento pari a 125 tonnellate per servire navi fino alla classe super-post-Panamax. È dotata di un’innovativa motorizzazione ibrida Konecranes, composta da un motore diesel conforme agli standard di emissione UE Stage V abbinato a ultracondensatori per fornire energia aggiuntiva per i sollevamenti pesanti. Gli ultracondensatori si ricaricano grazie alla raccolta dell’energia di abbassamento e di frenata. Il sistema è inoltre predisposto per un’alimentazione esterna che contribuisce a ridurre i costi operativi e le emissioni acustiche e di scarico. Il sistema massimizza l’adattabilità alle mutevoli condizioni portuali ed è in linea con il Piano Nazionale Energia e Clima dell’Italia.

“Questo ordine porta a 6 il numero di gru portuali mobili Konecranes Gottwald nella flotta di Genoa Port Terminal. Abbiamo collaborato con Spinelli per quasi un decennio e siamo lieti che ci abbiano scelto nuovamente per la loro nuova gru per la movimentazione dei container. Questo ordine dimostra che Spinelli crede nel potenziale della gru di Generazione 6” aggiunge Gino Gherri, Regional sales manager – Port Solutions di Konecranes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)