• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

M&A nei traghetti: Attica rileva Anek mentre Cldn mette le mani su Seatruck Ferries

Il gruppo italiano Grimaldi in passato aveva espresso auspicio e interesse verso un consolidamento del mercato greco

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Settembre 2022
Stampa
Fusina terminal – Venezia . Anek Lines

Sul mercato dei traghetti in Nord Europa e in Mediterraneo sono andate in scena due acquisizioni significative.

La prima, in Grecia, riguarda il passaggio di Anek Lines in Attica Holdings, cessione che avverrà attraverso un’incorporazione della prima nella seconda dopo il via libera rilasciato dai creditori, fra cui Piraeus Bank e Alpha Bank. Gli azionisti di Anek riceveranno 0,1217 nuove azioni ordinarie di Attica per ciascuna azione ordinaria o privilegiata in loro possesso, nonché il pagamento di 80 milioni di euro per l’integrale rimborso dei creditori. L’accordo sarà ora sottoposto ai consigli di amministrazione delle due aziende e quindi alla votazione delle rispettive assemblee degli azionisti, oltre che alla locale autorità Antitrust.

Attica opera servizi marittimi di linea nel Mar Egeo e nel Mar Adriatico per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili con i marchi Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link. Le rotte servite sono quelle nazionali greche, quelle internazionali verso i porti italiani di Ancona, Venezia, Bari e fra Marocco e Spagna sulla rotta Tangeri – Algeciras.

Nel recente passato il Gruppo Grimaldi di Napoli aveva ammesso di guardare con interesse alla possibile vendita di Attica e comunque auspicava un consolidamento di mercato nel business del trasporto marittimo di passeggeri in Grecia.

L’altra importante operazione di consolidamento del mercato traghetti in Nord Europa riguarda la società irlandese Seatruck Ferries Holding Ltd. che è stata ceduta dal Gruppo Clipper a CLdN e il cui closing è atteso entro fine anno a seguito anche in quel caso del via libera antitrust. Con una flotta di otto navi ro-ro, Seatruck Ferries è un primario player attivo sulle rotte fra Irlanda e Gran Bretagna dove detiene un market share del 20% sui volumi di merci trasportate. La danese Clipper ha deciso di cedere l’azienda per concentrarsi sul segmento di mercato dry bulk dello shipping e sia il marchio Seatruck Ferries che il top management rimarranno immutati. I porti serviti da questa compagnia sono quelli irlandesi di Dublino e di Warrenpoint mentre sulla sponda britannico sono Liverpool e Heysham.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)