• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Signorini chiede al futuro governo indirizzi chiari per il nuovo Prp

Appello per una politica industriale ben definita dal presidente dell’Adsp genovese. Che, intanto, accusa: “Interferenze esterne per rendere accidentato il percorso della diga”

di Andrea Moizo
23 Settembre 2022
Stampa
Signorini Paolo Emilio NC (2)

Genova – “La diga, è evidente, è un’opera ‘non amata’”.

Padrone di casa – il convegno organizzato da Ente Bacini si è tenuto stamane nella sede della controllante, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale –, Paolo Emilio Signorini a latere del focus sul futuro delle riparazioni nel porto di Genova è stato interpellato sulle questioni di maggiore attualità per lo scalo, fra cui appunto la realizzazione della nuova diga foranea, opera simbolo del Pnrr e in quanto tale attenzionata sotto vari punti di vista, a partire dai numerosi intoppi che hanno causato un notevole ritardo (circa un anno al momento) sui tempi inizialmente previsti.

“È un’opera non amata perché è un’infrastruttura che andrà a creare squilibri e problematiche in certe filiere logistiche fuori dall’Italia. Normale quindi che ne sia stato reso più accidentato il cammino fra osservazioni, ricorsi e così via. Ma ci sta, il Governo la sostiene e procediamo. Il percorso è iniziato nel 2018 e entro il 12 ottobre aggiudicheremo i lavori: penso sia un buon risultato per un’opera colossale come questa” ha spiegato Signorini, incassando da Mauro Vianello, presidente di Ente Bacini, una conferma alla teoria del complotto (anche se più casereccia): “Sono in molti a remare contro la diga, anche in porto”.

Ammannito alla platea un così ghiotto antipasto, il numero uno dello scalo è comunque riuscito a tenere alta l’attenzione anche parlando del secondo macrotema sottopostogli, il piano regolatore portuale, il cui iter, appena avviato dall’ente, è previsto concludersi entro fine 2023: “Il Prp definirà le linee strategiche del principale polmone economico della città per i prossimi 20-30 anni, Genova si gioca moltissimo con questo documento. Pensiamo ad esempio alle aree Ilva: hanno un valore immenso, sono come Via Montenapoleone per Milano”.

Un appello preciso che Signorini ha indirizzato a un destinatario preciso, anche considerata la presenza in sala e poi fra i relatori di diversi candidati alle elezioni di domenica: “Il problema è che non vedo la necessaria chiarezza in termini di politica industriale. Mi spiego: è vero che è l’Adsp che deve redigere il Prp. Ma per prendere alcune decisioni, ecco il richiamo alle aree Ilva, occorrono indirizzi e visioni che devono provenire dal Governo, in un quadro organico di politica industriale che tenga conto delle strategie dei grandi player. Non solo dei trasporti, ma dell’industria, dalla chimica all’energia. Questo quadro oggi mi pare tutt’altro che definito”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)