• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo primato per terminal Mito e per il porto di Cagliari con la nave Msc Shuba B

La portacontainer da 11.000 Teu, arrivata in Sardegna per movimentare box vuoti, ha infranto ogni record dimensionale per le banchine dello scalo

di Nicola Capuzzo
26 Settembre 2022
Stampa
MSC Shuba B a terminal Mito di Cagliari

In queste ore al terminal container Mito del porto di Cagliari, società terminalistica parte del Gruppo Grendi, è ancora ‘in lavorazione’ la nave portacontainer Msc Shuba B approdata nel corso del week end. Si tratta di una moderna unità da circa 11.000 Teu giunta in Sardegna per movimentare container vuoti.

Considerata la sua capacità nominale si tratta della più grande nave portacontainer mai approdata nel porto canale di Cagliari, non solo durante la gestione del terminal Mito ma in assoluto.

Per la società del Gruppo Grendi questo approdo rappresenta un ulteriore segnale di consolidamento del rapporto con il vettore marittimo ginevrino che sempre più utilizza il porto sardo come polmone di transhipment per stoccare i propri container vuoti liberando spazi preziosi ad esempio nel vicino hub di Gioia Tauro, in Calabria.

In un’ampia intervista che prossimamente sarà pubblicata all’interno dell’inserto “CONTAINER ITALY” del nostro giornale, l’amministratore delegato di Grendi, Antonio Musso, spiega che al 30 giugno scorso sulle banchine del porto canale di Cagliari il suo nuovo terminal aveva già movimentato circa 30.000 Teu e la prospettiva per l’intero 2022 è di superare i 50.000 Teu proprio grazie al contributo del transhipment che si somma ai ‘traffici gateway’ della Sardegna che valgono annualmente circa 35.000 Teu.

Grazie a un’estensione fisica della concessione accordata dalla locale port authority nei mesi scorsi, terminal Mito dispone oggi di 620 metri di accosto in banchina e 180.000 mq di piazzale, le gru utilizzate da due sono passate a quattro e le Rtg da tre a sette. In questo momento, grazie a queste dotazioni, al porto canale di Cagliari potrebbero essere ‘lavorate’ in contemporanea due grandi navi portaocntainer.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Traffico container hinterland porti italiani 2018 – 2025
Il traffico container gateway dei porti italiani tornato ai livelli del 2018
Permane un divario tra gli imbarchi e gli sbarchi, che nel 2025 è stato di circa 590 mila Teu, mentre…
  • container
  • Italia
  • Luca Antonellini
  • porti italiani
  • Spagna
  • traffico gateway
3
Market report
14 Marzo 2026
PSA SECH – container banchina gru
Impennata verso l’alto (+10%) per i noli container Cina-Italia
Le tensioni in Medio Oriente e il ritorno alla circumnavigazione dell'Africa spingono subito verso l'alto il World Container Index
  • container
  • Drewry
  • noli
  • trasporto marittimo
1
Market report
12 Marzo 2026
Salerno_COSCO_LOU_4872 rimorchio – rimorchiatori – prua nave portacontainer
Continua a crescere la capacità di stiva della flotta container
Bimco evidenzia come, a dispetto del calo dei noli in atto da mesi, il ritmo dei nuovi ordini non abbia…
  • Bimco
2
Market report
12 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)