• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Trasferimento depositi chimici a Genova, tutto fermo a sei mesi fa

Il parere definitivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici resta interlocutorio: palla rigettata ad Enac, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco. Incertezze anche su fumi, traffico e rischio sismico

di Andrea Moizo
27 Settembre 2022
Stampa
Superba a Ponte Somalia AM

Secondo quanto il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini, riferì lo scorso aprile in Parlamento in merito all’iter del trasferimento dei depositi chimici di Superba e Carmagnani da Multedo a ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena, di lì a un mese sarebbero arrivati il parere definitivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e l’accordo sostitutivo con le imprese coinvolte, per poi passare a progetto definitivo e conferenza dei servizi.

Il parere del Csllpp, invece, è arrivato cinque mesi dopo (lo scorso 16 settembre, lo trovate qui) e tutto è impantanato allo stesso punto in cui si trovava in primavera.

Il documento, infatti, vistato dal presidente della sezione competente (Pietro Baratono, nel frattempo beneficiario di un incarico da circa 300mila euro da parte della stessa Adsp), dopo oltre 30 pagine di resumé di quanto già noto e accaduto in termini di scambi fra amministrazioni, si conclude sancendo che “al fine di perfezionare la presente procedura di adeguamento tecnico-funzionale, l’Adsp dovrà tenere conto di tutte le prescrizioni, raccomandazioni ed osservazioni di cui ai considerato del presente parere”. Una conclusione pilatesca e sostanzialmente identica a quella di sei mesi prima, citata da Signorini in Parlamento.

Allora infatti il Csllpp aveva individuato cinque criticità. Le due principali riguardavano la compatibilità del trasferimento con la sicurezza aeroportuale e quella della navigazione (nonché coi “profili di rischio” generali) e la situazione è rimasta tale e quale: malgrado i solleciti i pareri di Enac (che pure il Csllpp considera “sovraordinato e dirimente” rispetto alla fattibilità del trasloco), della Capitaneria e dei Vigili del Fuoco saranno rimessi solo in sede di conferenza dei servizi.

In secondo luogo, il “Rapporto Ambientale che valorizzi ed approfondisca il quadro conoscitivo tecnico-scientifico”, chiesto a fine marzo, è stato prodotto dall’ente. Ma, rileva il Csllpp, tale rapporto “non riporta ancora alcuna analisi del clima anemometrico locale che consenta di stimare il possibile trasferimento di fumi e contaminati atmosferici nell’evenienza di rilascio degli stessi”. Tanto da indurre il Consiglio a prescrivere per le successive fasi “un completamento e un approfondimento adeguati” dell’analisi anemometrica e a segnalare “l’opportunità di individuare la procedura più appropriata per valutare gli effetti, in termini ambientali, della proposta di adeguamento tecnico funzionale” (cioè ad avviare la Valutazione di Impatto Ambientale non appena il progetto definitivo sarà disponibile).

Rimandate alla progettazione definitiva, poi, le “analisi geotecniche che consentiranno di valutare gli effetti di sito sulle azioni sismiche e definire la classe d’uso delle strutture/infrastrutture”. Così come sarà in sede di conferenza dei servizi che il Comune dovrà “considerare con attenzione la compatibilità degli esiti dello ‘studio di traffico’ e del ‘modello di microsimulazione’ (prodotti da Adsp in materia di viabilità) con la qualità della circolazione e delle altre attività presenti o previste”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)