• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tre in corsa per il Piano Regolatore Portuale di Genova e Savona

Solo nomi ben noti (e intrecciati) fra i candidati alla redazione del documento di pianificazione dei porti della Liguria occidentale

di Andrea Moizo
29 Settembre 2022
Stampa
Genova Sampierdarena e porto storico air view AM

Sono tre le cordate candidate alla redazione dei piani regolatori portuali degli scali di Genova e Savona-Vado, messa a gara alcune settimane fa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, nessuna straniera (sulla gazzetta ufficiale europea è stato pubblicato solo l’avviso di gara ma la documentazione non è stata tradotta) e tutte ben note, per rapporti passati o in essere, all’ente.

In ordine di presentazione delle offerte la prima è quella di un raggruppamento composto dalle società d’ingegneria Modimar e Technital, accoppiata protagonista della progettazione preliminare della nuova diga foranea del porto di Genova, e dallo Studio d’architettura Capolei Cavalli. La cordata, inoltre, subappalterà in caso di vittoria gli studi economici alla società di consulenza milanese Pts Clas (con l’indicazione, quali professionisti di riferimento, degli economisti Roberto Zucchetti, Oliviero Baccelli e Giuseppe Siciliano) e ingaggerà per gli aspetti nautici lo Studio Tecnico Navale Faraci-Magrini.

Il secondo raggruppamento è formato da Rina Consulting (anch’essa impegnata nell’appalto della nuova diga in qualità di project manager, per quanto l’aggiudicazione, in attesa dell’appello, sia stata annullata dal Tar, ma, dietro placet del ricorrente, affidata comunque per le fasi preliminari alla società genovese) e dagli studi d’architettura Atelier Femia (degli architetti Alfonso Femia e Simonetta Cenci, già assessore all’urbanistica della prima giunta del sindaco di Genova Marco Bucci) e Rosario Pavia.

La terza cordata ha come mandataria Btp Infrastrutture, nuova denominazione della società d’ingegneria romana Peg (Progetti Europa&Global) Infrastrutture, che è il soggetto che ottenne ragione nel summenzionato ricorso al Tar sulla gara per la direzione lavori della nuova diga (e il cui gruppo, con un’altra controllata, vinse poi l’appalto per la verifica dei progetti definitivo ed esecutivo della diga stessa). Numerose e di varie specializzazioni le società mandanti di questo raggruppamento: One Works (studio d’architettura), Aquatecno (società d’ingegneria specializzata in opere portuali), Kpmg (società di consulenza), Ambiente Spa (impresa carrarina specializzata in ingegneria ambientale), Servizi Tecnici Srl (studio ingegneristico specializzato in opere marittime), Systematica Srl (consulenza in materia di studi trasportistici).

La prima seduta di gara non ha portato a rilievi sulla presentazione delle offerte. Ma tutte e tre le cordate hanno tenuto ad esplicitare come il coinvolgimento di almeno uno dei propri componenti in contenziosi con la pubblica amministrazione causati da risoluzioni o revoche per inadempienza non possa essere causa di esclusione dalla gara.

Nel primo caso è stata Technital a portare all’attenzione dell’Adsp la propria soccombenza (almeno per ora) in una lite con l’Adsp della Sicilia Orientale, in merito alla risoluzione da parte di quest’ultima di un contratto relativo ai servizi di collaudo ai lavori di adeguamento di una banchina del porto di Augusta. Rina Consulting, dal canto suo, ha puntualizzato di non poter essere esclusa in ragione della revoca da parte di Rav Spa (società autostradale valdostana) di una gara vinta insieme a Lombardi Ingegneria Srl (peraltro socia di Technital in un appalto del Comune di Sassari), revoca impugnata ma senza successo al Tar (l’appello è pendente). Quanto all’ultima cordata, sono state segnalate la risoluzione di un contratto con Aquatecno da parte sempre dell’Adsp della Sicilia Orientale e un noto provvedimento preso anni fa dall’Antitrust (poi vittoriosa in giudizio) contro Kpmg (in ragione di un cartello formato con Ernst&Young, Deloitte e Pwc).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)