• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mentre scendono i noli sale nettamente la puntualità delle navi portacontainer

La classifica dei vettori è ancora guidata da Maersk, ‘in orario’ nel 53% dei viaggi, seguita ora però da Cma Cgm (46%)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2022
Stampa
Maersk Line portacontainer

Mentre i noli delle spedizioni continuano a calare vertiginosamente, la puntualità delle navi portacontainer nei porti mondiali registra un netto miglioramento. Le rilevazioni di Sea-Intelligence, relative in questo caso ancora allo scorso agosto, evidenziano come ad arrivare in orario sia stato nel mese il 46,2% delle navi, dato che evidenzia un incremento di 5,8 punti percentuali su luglio.

Parallelamente, anche il ritardo medio delle unità che non rispettano la tabella di marcia risulta in forte flessione e si attesta ora a 5,86 giorni, ovvero 0,57 in meno che a luglio. Si tratta, evidenzia la società di analisi, della prima volta dall’aprile 2021 in cui questo parametro cala al di sotto dei 6 giorni.

Se la classifica dei vettori più puntuali vede ancora incontrastata al primo posto Maersk (53%), nelle posizioni sottostanti si registrano nuovi movimenti. Al secondo posto sale ora infatti Cma Cgm (puntuale nel 46% dei casi). Seguono nell’ordine Hamburg Sud, Msc, Cosco, Zim, Evergreen e Hmm, tutte ‘in orario’ nel 40% o più dei casi. Nell’intervallo tra il 30% e il 40% si collocano, partendo dal più puntuale, Hapag Lloyd, Oocl, One, Pil e Wan Hai, mentre la classifica è chiusa da Yang Ming (29,8%).
Dei 14 vettori presenti nell’analisi, rileva infine Sea-Intelligence, ben 12 hanno migliorato ad agosto le proprie performance rispetto al mese precedente, mentre la totalità lo ha fatto rispetto alle prestazioni di un anno prima. Rispetto all’agosto 2021 in particolare 11 vettori registrano miglioramenti a doppia cifra e 3 addirittura superiori ai 20 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)