• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi si aggiudica la gara per il porto di Igoumenitsa

La cordata guidata dal gruppo italiano diventerà proprietaria del 67% della locale port authority a fronte di un investimento pari a 84,1 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
6 Ottobre 2022
Stampa

Durante l’ultima riunione appena tenutasi, il Consiglio di amministrazione di Taiped (o Hellenic Republic Asset Development Fund S.A.), ovvero il fondo incaricato di procedere alla gestione e alla dismissione di asset pubblici in Grecia, ha avviato un processo di valutazione delle offerte finanziarie pervenute per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza (67%) del capitale sociale della Igoumenitsa Port Organisation Organization SA (Olig S.A.). Quest’ultima è la società che gestisce lo scalo marittimo greco.

La stessa Taiped ha annunciato che il miglior offerente per l’acquisizione del 67% del capitale sociale di OLIG SA. (la port authority di Igoumenitsa) è risultata essere la cordata formata da Grimaldi Euromed Spa, Minona e Investment Construction Commercial & Industrial al prezzo complessivo di 84,17 milioni di euro. Gli altri due contendenti erano Attica Holdings insieme ad Aktor Concessions e l’Autorità Portuale di Salonicco.

Il fascicolo di gara sarà ora presentato alla Corte dei conti per la revisione precontrattuale e i relativi contratti per finalizzare l’operazione saranno firmati solo dopo la sua necessaria approvazione.

Nei giorni scorsi alla Euromed Convention organizzata a Sorrento (Napoli), l’armatore Emanuele Grimaldi aveva parlato proprio di questa dossier dicendo: “Molti pensano che ci muoviamo in modo aggressivo ma la realtà è che giochiamo in difesa. Perché sia ​​a Igoumenitsa che a Heraklion, Creta, il gruppo è il maggiore cliente del porto. Il 60% delle entrate di Igoumenitsa proviene da noi. In sostanza vogliamo proteggere i nostri investimenti e per questo abbiamo partecipato alla gara per Igoumenitsa e parteciperemo anche alla gara per il porto di Heraklion”. Oltre a ciò l’a.d. di Grimaldi Group ha aggiunto: “A differenza di altri investitori finanziari, il Gruppo Grimaldi non cerca profitto né intende aumentare le tasse. Sono il più grande utente di questi porti per cui voglio vederli crescere e migliorare i servizi che offrono”.

La gara d’appalto per il porto di Igoumenitsa concede all’investitore selezionato il diritto di utilizzare e gestire in esclusiva gli edifici, i terreni e le strutture della zona portuale a terra del porto di Igoumenitsa, i ripari per la pesca di Sagiada e Plataria e il riparo per gli yacht di Sivota. Igoumenitsa è il principale porto della Tesprozia e dell’Epiro e uno dei maggiori porti passeggeri della Grecia, che collega la Grecia continentale nordoccidentale con le Isole Ionie e l’Italia. Il Gruppo Grimaldi collega questo scalo con i porti italiani di Brindisi e Ancona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version