• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rif Line conferma il primo acquisto di una nave per Kalypso

La compagnia di navigazione è diventata proprietaria di una portacontainer 3.500 Teu ma promette altro shopping di naviglio in futuro

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Ottobre 2022
Stampa
Burgundy

“Lei è la MV Burgundy. Misura 226 metri, ha una stazza lorda di oltre 36.000 tonnellate e una capacità di carico di 3.500 Teu. La prima nave ad essere acquistata da Rifline Group tramite la propria compagnia di navigazione Kcn. Verrà molto presto rinominata KCN Italia”.

Con queste parole il gruppo Rif Line ha annunciato l’acquisto della sua prima portacontainer confermando le anticipazioni di inizio settembre. Il prezzo d’acquisto (24 milioni di dollari secondo indiscrezioni) riflette il momento di mercato (ancora alto) della scorsa estate.

“Un investimento che testimonia la volontà di continuare a crescere, di credere in questo mercato e nelle sue possibilità di sviluppo” aggiunge ancora la società di spedizioni diventata anche vettore marittimo, precisando che “si tratta della prima (nave acquistata, ndr) appunto. Altre seguiranno stando però sempre ben attenti all’equilibrio finanziario e a trovare le giuste condizioni perché anche i prossimi ingressi siano appunto opportunità di sviluppo e di crescita per tutto il gruppo”. Oltre alla Burgundy appena acquistata, Rif Line gestisce una flotta costituita da cinque unità in charter con capacità tra i 700 e i 3.091 Teu.

La nuova nave della flotta Kalypso Compagnia di Navigazione (la cui gestione tecnica è affidata a Crystal Pool, società del gruppo Rimorchiatori Riuniti) batterà “la bandiera della Marina mercantile italiana, il nostro tricolore con gli stemmi delle repubbliche marinare. Lo farà portando nel mondo il nome del nostro Paese, i prodotti e le merci dei nostri clienti e dimostrando con i fatti che anche in Italia ci sono persone e aziende in grado di competere sui principali mercati commerciali mondiali. In grado di giocare a pari titolo nei grandi scacchieri internazionali” ha dichiarato Francesco Isola, amministratore delegato di Rif Line. In conclusione ha detto: “Per il comandante Giuseppe Cipriano e il suo equipaggio a cui siamo onorati di dare il benvenuto nella nostra famiglia, due sole parole…buon vento!”.

Ad Capital Consulting ha agito nella transazione come financial advisor esclusivo di RifLine per la strutturazione dell’operazione che ha visto illimity Bank S.p.A. sia come come Arranger che Underwriter di una linea di finanza strutturata dedicata all’acquisizione della nave. Lo studio legale Watson Farley & Williams, con un team guidato dal socio del dipartimento di shipping Michele Autuori, coadiuvato dalla senior associate Antonella Barbarito e dalle associate Beatrice D’Amato e Noemi D’Alessio, ha assistito l’istituto di credito guidato da Corrado Passera nella redazione e negoziazione di tutta la documentazione finanziaria connessa all’operazione di finanziamento e nel contesto del closing relativo all’acquisto della nave.

Lo Studio Legale Mordiglia, con un team guidato dal senior partner Pietro Palandri, ha agito in qualità di consulente legale di Rif Line nella transazione con i venditori e nella negoziazione con Illimity Bank Spa. Bancosta Sam (società monegasca di banchero costa) ha agito come broker della compravendita navale che ha visto Unicredit mettere a disposizione dell’acquirente una linea di credito commerciale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)