• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

Inclusività e sostenibilità al centro dei Taranto Port Days

Temi cardine della strategia dell’Ente rilanciati anche con la recente pubblicazione del Report di Sostenibilità (RdS) dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’aggiornamento del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Ottobre 2022
Stampa
Taranto port days (2)

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Il porto di Taranto ha appena mandato in archivio l’edizione 2022 dei Taranto Port Days, appuntamento annuale andato in scena dal 7 al 9 ottobre e incluso nel novero delle attività promosse a livello nazionale, da Assoporti, l’Associazione dei Porti italiani. Organizzato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio con il patrocinio del Comune di Taranto, l’evento è stato realizzato con il supporto di Fondazione Taranto 25 e la collaborazione di Jonian Dolphin Conservation e AFO6.

La Calata 1 del Porto di Taranto è stata ancora una volta riconfermata come location privilegiata per ospitare quella che è ormai una grande festa dedicata al mondo portuale e marittimo in città: inneggiando all’apertura del porto alla città con lo slogan “opening port life and culture to people”, i Port Days rappresentano un evento unico per Taranto port-city durante il quale i cittadini hanno avuto modo di visitare, in molti casi per la prima volta, l’infrastruttura portuale.

In quest’ultima edizione i visitatori sono stati oltre 5mila in tre giorni duranti i quali si sono susseguiti convegni, talk, attività sportive, concerti e vari momenti ricreativi dedicati alle famiglie e ai più piccoli.

I temi dominanti sono stati quelli della sostenibilità e dell’inclusione sociale, attraverso la valorizzazione di tematiche quali la formazione e il lavoro, anche grazie a momenti di approfondimento, attività ludiche e sportive concepite per i più giovani.

L’area espositiva ospitava ben 18 stand dedicati alla cultura del mare e alle diverse realtà – pubbliche e private – che hanno accolto i tanti visitatori con spazi interattivi, laboratoriali e di degustazione (AdSP del Mar Ionio – Fondazione Taranto 25 / Balab – Guardia di Finanza – Jonian Dolphin Conservation – Capitaneria di Porto di Taranto – Stella Maris – Polizia di Stato – Optima/Raccomar -Confindustria – Vigili del Fuoco – Yilport – San Cataldo Container Terminal – Comune di Taranto – Officina Maremosso – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Plenitude – Taranto Cruise Port – SIR -VIS – Molo Sant’Eligio – Approdi Srl Daddario Yacht).

Grande successo, inoltre, per le visite in porto via terra e via mare organizzate con il coordinamento di Jonian Dolphin Conservation che, come nelle precedenti edizioni, ha permesso ai visitatori di osservare dal mare le infrastrutture portuali e le movimentazioni che avvengono su ogni singola banchina dello scalo jonico, dando vita a momenti di incontro, conoscenza diretta e divulgazione del patrimonio portuale legato alla specificità delle attività svolte nel porto di Taranto.

I Taranto Port Days 2022 hanno, infine, ospitato una nuova edizione dei Falanto Awards, kermesse nata su impulso della port authority per ringraziare i key players che stanno contribuendo al rilancio della destinazione Taranto. Tra questi: l’Amm. Francesco Ricci e l’Amm. Salvatore Vitiello della Marina Militare; la compagnia di navigazione P&O Cruises; Renexia; Vestas Blades Italia; Jonian Dolphin Conservation e Beppe D’Onghia.

La sostenibilità, già annoverato tra gli obiettivi strategici del vigente Piano Operativo Triennale dell’Autorità di sistema portuale ionica e tema al centro di una delle ultime sedute dell’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare e del Comitato di Gestione durante le quali sono stati presentati due nuovi documenti cardine della mission istituzionale dell’Ente. Più precisamente si parla del primo Report di Sostenibilità (RdS) dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’aggiornamento del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale (DEASP).

È stato, infatti, ufficializzato il primo Report di Sostenibilità dell’AdSP del Mar Ionio, con cui l’Ente, grazie al supporto tecnico-metodologico di PwC, ha inteso condividere le principali attività e i traguardi raggiunti nel corso del 2021 a favore della crescita sostenibile del Porto di Taranto, anticipando – anche a livello temporale – le direttive ministeriali in materia di rendicontazione di sostenibilità.

Il documento analizza gli impatti sociali, ambientali e di governance delle attività dell’Ente, evidenziando il valore generato nel tempo per gli tutti gli stakeholder e la comunità territoriale in cui l’Autorità opera orientando la propria azione istituzionale lungo le direttrici dell’ESG – Environment, Social, Governance. Durante l’annualità presa in analisi dalla rendicontazione, l’AdSP ha dimostrato di aver conquistato nuovi margini di maturità istituzionale, adottando in numerosi contesti scelte importanti che hanno visto l’Ente agire quale fulcro e motore trainante di un più ampio processo di cambiamento culturale. Il documento è contestualmente uno strumento di comunicazione che offre ai propri stakeholder – direttamente coinvolti nella stesura del Report attraverso specifiche attività di engagement – una rappresentazione utile a conoscere gli aspetti progettuali considerati rilevanti delle attività dell’Ente, nonché ad effettuare un’autovalutazione dei risultati di impatto generati e, quindi, definire percorsi di miglioramento di medio-lungo termine.

“Con la redazione del primo Report di Sostenibilità dell’AdSP del Mar Ionio e l’adozione dell’aggiornamento del DEASP – afferma il Presidente Sergio Prete – l’Ente ufficializza il proprio modello di “smart green port” che vede lo scalo di Taranto nel ruolo di promotore del valore della sostenibilità quale driver spontaneo di elementi di sviluppo, siano essi di carattere economico, ambientale, sociale. Il tema della sostenibilità rappresenta oggi una priorità nell’agenda politica globale e grazie a questi due nuovi documenti abbiamo inteso far conoscere la mission istituzionale promossa dall’Ente puntando sulla sostenibilità quale anello di connessione tra i numerosi ambiti operativi che animano lo scalo di Taranto, con l’obiettivo di generare nuove forme di resilienza dell’ecosistema portuale jonico, anche grazie alle attività di stakeholder engagement che hanno permesso di costruire un nuovo modello partecipato di cooperazione basato sull’interrelazione tra i vari attori pubblici e privati interessati alla crescita sostenibile e duratura della città-porto di Taranto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)