• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Costa Crociere rinuncia al mercato asiatico

La politica covid zero di Xi Jinping induce la società del gruppo Carnival alla cancellazione di tutti i programmi nella regione

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Ottobre 2022
Stampa

“A causa delle continue incertezze sul pieno riavvio delle crociere internazionali in Asia orientale, Costa Crociere ha deciso di riorganizzare la propria struttura nella regione”.

Non lascia molto spazio alla fantasia la nota diramata dalla compagnia genovese parte del gruppo Carnival Corp. mentre diminuiscono le speranze di un rapido allentamento delle restrizioni covid in Cina, tanto da indurre la società a cancellare “i futuri programmi di crociere nei porti asiatici”.

Non esplicito il riferimento alla Cina, ma l’intento di Costa di conquistare questo mercato risultava da anni una priorità essendo stata la prima compagnia di crociere a entrare in Cina nel 2006. Senza dimenticare la realizzazione di due nuove costruzioni navali ad hoc, giocoforza riposizionate in Europa, al momento del debutto, a causa della politica covid zero cinese, e poi trasferite alla compagnia sorella Carnival (Costa Firenze e Costa Venezia).

Le speranze che la Cina allenti le sue rigide restrizioni sul covid si sono affievolite dopo il Congresso del Partito, durante il quale il presidente Xi Jinping non ha dato alcuna indicazione di un allontanamento dall’approccio alla pandemia, anche se il resto del mondo convive con il virus. I titoli del turismo cinese, insieme alle azioni asiatiche, sono crollati lunedì.

La Cina ha autorizzato un numero limitato di crociere per i residenti della Cina continentale, la maggior parte delle quali si svolge sui fiumi interni e alcune crociere sulla costa nazionale. Di recente ha permesso a un operatore locale di riavviare una crociera verso le contese isole Paracel, che anche il Vietnam rivendica nel Mar Cinese Meridionale.

Costa Crociere ha fatto sapere che sta informando i dipendenti e gli stakeholder locali in Asia interessati dalla riorganizzazione e dalla cancellazione delle crociere asiatiche. Il suo sito web per il mercato asiatico generava lunedì un messaggio di errore mentre lo scorso febbraio la compagnia aveva annunciato l’intenzione di riprendere le crociere in Asia già da quest’anno.

Fino allo scoppio della pandemia a inizio 2020 la compagnia aveva fatto scalo in Cina e Hong Kong, oltre che in Giappone, Singapore, Corea del Sud e Taiwan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version