• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Per Jas maxi investimento nella logistica sull’asse Milano-Genova

Biagio Bruni annuncia un investimento da oltre 100 milioni di euro per realizzare a Garlasco un nuovo polo per lavorazione e distribuzione delle merci

di Nicola Capuzzo
25 Ottobre 2022
Stampa
Biagio Bruni (Jas) SI

La società di spedizioni e trasporti Jas, attraverso la finanziaria Arafin, si appresta a realizzare a Garlasco, in provincia di Pavia, un nuovo enorme polo logistico al servizio delle proprie attività ma anche di player terzi. Lo annuncia a SHIPPING ITALY il suo presidente, Biagio Bruni, spiegando che “si tratta di un’operazione immobiliare di medio-lungo termine” e che “l’investimento previsto sarà di oltre 100 milioni di euro, anche 150 milioni”. 

Più precisamente quello che nascerà a Garlasco sarà “un moderno centro logistico non tutto destinato a Jas che occuperà una superficie decisamente superiore a 100.000 metri quadrati” e che, come detto, mira ad attrarre anche altri operatori della logistica: “Più siamo e meglio è” aggiunge Bruni, pensando alle “molte sinergie” che potrebbero nascere. 

Il numero uno di Jas più nel dettaglio spiega che l’intenzione è quella “di svolgere attività di manipolazione, lavorazione e distribuzione delle merci per traffico di caduta anche internazionale, non solo domestico”. Flussi in import-export sia via mare che via aerea e tutto strada ma potenzialmente anche su treno visto che l’area avrebbe in progetto anche un raccordo ferroviario. “La scelta di Garlasco – precisa – è dettata dal fatto di voler investire sull’asse fra Milano e Genova, perchè la logistica si fa sugli assi infrastrutturali più importanti e l’autostrada A7 è fra questi. Trovare oggi spazi greenfield per realizzare nuovi immobili a uso logistica non è facile per cui necessariamente ci siamo orientati verso un brownfield”. Il riferimento è al fatto che la finanziaria Arafin ha rilevato dal tribunale di Milano per 10 milioni di euro circa 100.000 mq di spazi della cosiddetta ex area Record più altri 300.000 mq dell’ex area industriale limitrofa nota come Polo Cannedo secondo quanto riferiscono fonti di stampa locale. Una volta completato l’iter autorizzativo i lavori di riconversione dell’area potranno essere avviati.

Bruni sottolinea come “per il gruppo si tratti dell’investimento economico più importante avviato fino ad oggi in Italia” e rientra nel piano di necessaria trasformazione di Jas da pura società di spedizioni asset light a operatore logistico asset based. “In passato abbiamo guardato con interesse alla possibilità di fare qualcosa di simile anche a Genova ma dopo 20 anni di studi e analisi mi sono dovuto arrendere all’evidenza che non è realizzabile” ha confessato l’esperto spedizioniere riferendosi all’indisponiblità di spazi per progetti come quello in rampa di lancio a Garlasco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)