• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosco investe 2,9 miliardi in nuove navi a metanolo

Ulteriori investimenti in asset portuali cinesi sono stati annunciati dalla compagnia di Stato

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Ottobre 2022
Stampa

Cosco Shipping Holdings ha ordinato dodici navi portacontainer da 24.000 Teu a doppia alimentazione a metanolo per un valore di circa 2,9 miliardi di dollari ripartife tra le sue unità di trasporto container, la Orient Overseas Container Line (Oocl) e la Cosco Shipping Lines – rispettivamente per sette e cinque navi – al costo di 239,85 milioni di dollari ciascuna. Le nuove unità del colosso cinese saranno costruite in joint venture fra le due realtà della famiglia Cosco, la Nantong Cosco Khi Ship Engineering e Dalian Cosco Khi Ship Engineering con la giapponese Kawasaki Heavy Industries con consegna prevista nel periodo tra il terzo trimestre del 2026 e il terzo trimestre del 2028.

La Cosco Shipping, quotata a Shanghai e Hong Kong, è quindi il terzo dei quattro maggiori vettori a livello mondiale a puntare sul combustibile metanolo per le proprie nuove navi. Primo fra questi è stato il danese A.P. Moller-Maersk che ha iniziato l’anno scorso con unità da 16.000 teu in Corea del Sud, seguito poi nel giugno di quest’anno dal francese Cma Cgm con navi da 15.000 teu in Cina. Nel frattempo, la compagnia di linea più grande del mondo, la Mediterranean Shipping Co (Msc), ha invece optato verso la doppia alimentazione a Gnl per il suo ampio portafoglio di ordini di navi portacontenitori.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters la Cosco Shipping Holdings Co Ltd ha rivelato di aver inoltre concordato l’acquisto di attività portuali dalla sua società madre con l’obiettivo di costruire una catena di approvvigionamento digitale globale per i suoi clienti. Il gruppo armatoriale cinese acquisterà il 14,9% dello Shanghai International Port (Group) dalla sua controllante indiretta China Cosco Shipping Corp Ltd per 18,9 miliardi di yuan e una partecipazione del 3,2% nel Guangzhou Port, a Guangzhou, nella provincia del Guangdong, in Cina, per 778,7 milioni di yuan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)