• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fusione fra i broker marittimi Ifchor e Galbraiths

Le due aziende si dicono fortemente complementari e in futuro punteranno a crescere in settori come gas, offshore, energie rinnovabili e transizione ecologica

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2022
Stampa
Ravano Emanuele e Giovanni

Il consolidamento fra operatori attivi sul mercato domina anche nel business del brokeraggio navale e di carichi trasportati via mare. Due società di rilevanza internazionale come la svizzera Ifchor (presente anche in Italia con un ufficio a Genova e controllata dai fratelli Giovanni ed Emanuele Ravano) e la britannica Galbraiths hanno infatti annunciato una fusione che prenderà forma nelle prosime settimane attraverso uno scambio di azioni.

La nuova entità avrà sede in Svizzera, sarà fra i primi cinque player al mondo per volume d’affari e comprenderà 20 uffici con oltre 300 dipendenti di diversa provenienza e nazionalità, rafforzando ulteriormente il portafoglio di servizi nel campo del brokeraggio navale. “L’unione delle forze consentirà alle due società di aggiungere valore ai clienti, combinando la nostra passione e il nostro dinamismo con la nostra presenza di lunga data nel settore marittimo” si legge nella nota che annuncia la fusione. “La nuova entità investirà ulteriormente nel suo core business, nella digitalizzazione e nella ricerca, continuando a far crescere la sua impronta globale per offrire una piattaforma di servizi di brokeraggio e consulenza marittima veramente innovativa”.

Manuele e Giovanni Ravano, co-amministratorei delegati di Ifchor hanno dichiarato: “L’unione di Ifchor e Galbraiths crea una piattaforma di brokeraggio e consulenza innovativa ed entusiasmante, presente in ogni hub marittimo. Ifchor è rinomata per la sua presenza in particolare nel settore dry bulk e geograficamente nell’Europa continentale, mentre Galbraiths vanta una lunga storia nel settore delle navi cisterna e nella compravendita navale. Le due attività sono altamente complementari, con pochissime sovrapposizioni, e condividono lo stesso impegno nel fornire un servizio ai clienti senza pari e con la massima professionalità”.

Bjorn Andersen, amministratore delegato di Galbraiths, ha aggiunto: “Il consolidamento nello shipping è la chiave per rimanere competitivi e l’opportunità di unire le forze con un partner così complementare come Ifchor è estremamente stimolante. Vediamo il potenziale per un futuro a lungo termine insieme e siamo entusiasti della prospettiva di costruire un’azienda privata in grado di competere con chiunque sul mercato”.

La comunicazione specifica inoltre che entrambe le società si presentano a questa fusione “con una solida posizione finanziaria, con culture aziendali molto simili e con una serie di competenze e uffici complementari. Siamo impegnati – aggiungono i protagonisti – a far crescere il gruppo risultante dalla fusione per massimizzare la nostra offerta ai clienti e cercheremo attivamente di espanderci e migliorare in aree come il gas, l’offshore, le energie rinnovabili e i servizi per la transizione ecologica, per tenere il passo con le esigenze sempre crescenti e sempre più sofisticate dei nostri clienti e dell’industria navale nel suo complesso”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)