• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Noli container in calo per la 36ma settimana consecutiva: allarme di Maersk

Il gruppo armatoriale danese ha mandato in archivio un altro trimestre da record ma l’a.d. Soren Skou vede brutti segnali in arrivo dal mercato

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2022
Stampa

Il trend congiunturale in atto è ormai evidentemente discendente ma l’allarme lanciato dall’amministratore delegato di Maersk, Soren Skou, lascia intendere che la caduta sarà più rapida e dolorosa del previsto. «Con la guerra in Ucraina, la crisi energetica in Europa, l’elevata inflazione e un’incombente recessione globale ci sono molte nuvole scure all’orizzonte. Ciò pesa sul potere d’acquisto dei consumatori e ciò a sua volta ha un impatto sulla domanda globale di trasporto e di logistica» ha detto il top manager della seconda compagnia di navigazione al mondo nel trasporto container commentando l’ultima trimestrale del gruppo Ap Moeller Maersk.

A proposito dell’andamento delle tariffe per le spedizioni marittime Skou ha aggiunto: «È chiaro che i noli hanno raggiunto il picco e durante il trimestre hanno iniziato a normalizzarsi a seguito sia della diminuzione della domanda che dell’allentamento della congestione delle catene logistiche. Come anticipato già da inizio anno nei prossimi mesi gli introiti della divisione ocean diminuiranno».

La conferma arriva anche dal World Container Index della società di ricerca e analisi Drewry sceso del 3% a 3.049 dollari per container da 40 piedi, la 36ma settimana consecutiva di calo e un -67% rispetto a dodici mesi fa. Rispetto al picco di settembre 2021 (10.377 dollari) la caduta è pari a un -71% ma i livelli attuali dei noli risultano inferiori del 19% anche rispetto alla media degli ultimi cinque anni indicando un evidente ritorno alla normalità dei noli. Per ciò che riguarda il trade Cina – Italia la tariffa per spedire via mare un container da 40’ è scesa a 4.087 dollari, ancora un 3% in meno rispetto alla settimana scorsa. Secondo Drewry le flessioni dei noli nel prossimo futuro continueranno ma a un ritmo più contenuto.

Buone notizie dunque per il mercato? Non proprio, dal momento che questa netta flessione è il risultato di un calo della domanda di trasporto deriva da un rallentamento degli scambi commerciali. “Vediamo incombere una recessione. Da un lato, non abbiamo mai ottenuto un risultato così importante dal punto di vista finanziario come nell’ultimo trimestre, ma ogni indicatore che stiamo osservando lampeggia di rosso scuro. Chiaramente, prevediamo un rallentamento, prevediamo guadagni più bassi in futuro” ha aggiunto il numero uno della shipping company danese. Secondo il quale da qui alla fine del 2022 la domanda di trasporti marittimi calerà in un range compreso tra il 2 e il 4 e il trend peggiorerà ancora nel 2023. Crisi economica e inflazione alla quale le compagnie di navigazione rispondono togliendo capacità di stiva sul mercato e riducendo, quando possibile, le partenze delle linee marittime per limitare le perdite.

Nel trimestre luglio – settembre il gruppo A.P. Møller-Mærsk ha ottenuto un volume d’affari record di 22,77 miliardi di dollari (+37,1% rispetto al terzo trimestre 2021) grazie al segmento del trasporto marittimo containerizzato che da solo ha pesato per 18,02 miliardi di dollari (+37,6%). Nel trimestre l’Ebitda è stato pari a 10,86 miliardi di dollari (+56,4%) e l’utile netto (anch’esso da record storico) ha superato gli 8,9 miliardi di dollari (+63,2%). Dal 1 luglio al 30 settembre i volumi di container trasportati dalla flotta del gruppo sono però diminuiti essendo risultati pari a 3,02 milioni di container da 40’ (Feu), in calo del -7,6% sul periodo luglio-settembre del 2021. Il nolo medio per container trasportato è stato pari a 5.046 dollari/Feu (+41,7%) ma anche i costi per container trasportato sono aumentati del +15,8% essendo stati pari a 2.474 dollari/Feu a causa soprattutto del costo del combustibile in crescita del +77,6% (in media pari a 895 dollari/tonnellata).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version