• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi raddoppia quasi l’utile nel Baltico nei primi nove mesi del 2022

Attesa fra dodici mesi la consegna del primo traghetto della classe Superstar che verrà impiegato sulla linea Naantali–Långnäs–Kapellskär

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Novembre 2022
Stampa
Finneco III

Finnlines, la compagnia di navigazione del Gruppo Grimaldi attiva soprattutto nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, nei primi nove mesi del 2022 ha fatto registrare risultati economici ancora migliori rispetto a quelli già particolarmente positivi del 2021. Recentemente alla Euromed Convention tenuta dal gruppo a Sorrento (Napoli), l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi aveva preannunciato per il 2022 “risultati migliori di sempre” e guardando a quelli di Finllines si inizia a capire anche quanto.

Dal 1 gennaio al 30 settembre la shipping company finlandese ha ottenuto ricavi pari a 558,4 milioni di euro, un dato in crescita del 31% rispetto allo stesso periodo del 2021, il margine operativo è stato positivo per 169,2 milioni di euro e l’utile netto è salito addirittura a quota 105,2 milioni di euro, ovvero il 52% in più rispetto al profitto di 69 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio precedente.

Per ciò che riguarda il trasporto merci sono state 572 mila le unità di carico imbarcate e 99 mila le auto spedite mentre 514 mila i passeggeri trasportati dalla flotta Finnlines.

Durante l’estate appena trascorsa sono state tre le nuove navi ro-ro Eco-class entrate in servizio e attualmente operative sulla rotta Bilbao–Zeebrugge/Anversa–Travemünde–Helsinki/Kotka mentre, sempre nell’ambito di un piano d’investimenti da 500 milioni di euro, arriverà a partire dall’autunno 2023 il primo di due nuovi traghetti ro-pax classe-Superstar che verranno impiegati sulla linea Naantali–Långnäs–Kapellskär. Il primo, Finnsirius, è già stato varato lo scorso agosto mentre per il secondo, Finncanopus, lo scorso settembre è stata tagliata la prima lamiera dando avvio alla costruzione che verrà consegnata un anno più tardi. Ciascuna di queste nuove navi garantirà una capacità di trasporti pari a 1.100 passeggeri e 5.200 metri lineari di garage.

Lo scorso luglio, infine, Finnlines ha anche inaugurato una nuova linea fra Irlanda (Rosslare) e Belgio (Zeebrugge) rispondendo a una domanda proveniente dal mercato che ha prontamente dimostrato di apprezzare la novità inducendo la shipping company finlandese a impiegare sulla tratta una nave più grande con capacità di trasporto pari a quasi 4.200 metri lineari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)