• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi raddoppia quasi l’utile nel Baltico nei primi nove mesi del 2022

Attesa fra dodici mesi la consegna del primo traghetto della classe Superstar che verrà impiegato sulla linea Naantali–Långnäs–Kapellskär

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Novembre 2022
Stampa

Finnlines, la compagnia di navigazione del Gruppo Grimaldi attiva soprattutto nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, nei primi nove mesi del 2022 ha fatto registrare risultati economici ancora migliori rispetto a quelli già particolarmente positivi del 2021. Recentemente alla Euromed Convention tenuta dal gruppo a Sorrento (Napoli), l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi aveva preannunciato per il 2022 “risultati migliori di sempre” e guardando a quelli di Finllines si inizia a capire anche quanto.

Dal 1 gennaio al 30 settembre la shipping company finlandese ha ottenuto ricavi pari a 558,4 milioni di euro, un dato in crescita del 31% rispetto allo stesso periodo del 2021, il margine operativo è stato positivo per 169,2 milioni di euro e l’utile netto è salito addirittura a quota 105,2 milioni di euro, ovvero il 52% in più rispetto al profitto di 69 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio precedente.

Per ciò che riguarda il trasporto merci sono state 572 mila le unità di carico imbarcate e 99 mila le auto spedite mentre 514 mila i passeggeri trasportati dalla flotta Finnlines.

Durante l’estate appena trascorsa sono state tre le nuove navi ro-ro Eco-class entrate in servizio e attualmente operative sulla rotta Bilbao–Zeebrugge/Anversa–Travemünde–Helsinki/Kotka mentre, sempre nell’ambito di un piano d’investimenti da 500 milioni di euro, arriverà a partire dall’autunno 2023 il primo di due nuovi traghetti ro-pax classe-Superstar che verranno impiegati sulla linea Naantali–Långnäs–Kapellskär. Il primo, Finnsirius, è già stato varato lo scorso agosto mentre per il secondo, Finncanopus, lo scorso settembre è stata tagliata la prima lamiera dando avvio alla costruzione che verrà consegnata un anno più tardi. Ciascuna di queste nuove navi garantirà una capacità di trasporti pari a 1.100 passeggeri e 5.200 metri lineari di garage.

Lo scorso luglio, infine, Finnlines ha anche inaugurato una nuova linea fra Irlanda (Rosslare) e Belgio (Zeebrugge) rispondendo a una domanda proveniente dal mercato che ha prontamente dimostrato di apprezzare la novità inducendo la shipping company finlandese a impiegare sulla tratta una nave più grande con capacità di trasporto pari a quasi 4.200 metri lineari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version