• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Containers Fidenza realizzerà un nuovo terminal a Piacenza

Il consorzio di società attive nel trasporto su strada realizzerà il suo nuovo hub su un’area estesa 36mila metri quadrati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Novembre 2022
Stampa
Containers Fidenza

Containers Fidenza, realtà dell’autotrasporto container nata dall’unione di alcune aziende emiliane, sta lavorando alla realizzazione di un nuovo terminal logistico a Piacenza, in un’area già acquisita ed estesa su 36mila metri quadrati.

Il progetto è stato presentato dal direttore commerciale del consorzio, Marco Deri, con video pubblicato direttamente su LinkedIn e con un’intervista rilasciata a Consorzio Global Web Tv. Nell’area, ha evidenziato il manager, troveranno spazio un deposito container, un magazzino da 8mila metri quadrati e gli uffici principali della società (ora già di base a Piacenza), cui si affiancheranno gli altri presidi territoriali del consorzio, ad oggi presente anche a La Spezia, Livorno, Venezia, Verona, Rubiera e Milano, nonché a Genova. Proprio lo scalo del capoluogo ligure risulta particolarmente importante per Containers Fidenza percè attorno alla Lanterna – ha spiegato Deri – “gravitano circa 100 mezzi” sul totale di 300 che attualmente costituiscono la flotta aziendale.

Commentando la nuova iniziativa, il responsabile commerciale del consorzio piacentino ha anche fatto il punto su alcune tendenze e criticità del settore. Per quel che riguarda il caro-energia, Deri ha spiegato come al momento il costo del gasolio incida “per il circa il 30%, anche il 35%, sul costo del trasporto”, evidenziando però anche che l’azienda sta gestendo questi aumenti in accordo con la committenza attraverso l’introduzione di un sistema tariffario parametrato sull’andamento del carburante.

Riguardo le criticità delle infrastrutture, e in particolare quelle generate dalla presenza di cantieri sulle autostrade liguri, Deri ha anche evidenziato come il problema sia ancora presente, benché in misura minore rispetto allo scorso anno, sia per la diminuzione del numero di interventi in corso, sia però anche per il calo della domanda di trasporto.

Nato nel 1983, Containers Fidenza riunisce quattro aziende delle province di Parma e Piacenza, ovvero Aimi, F.lli Cattadori, F.lli Securo e Varani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)