• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Giorni decisivi per la pace del porto di Livorno

L’Adsp porterà domani in Comitato gli atti necessari a puntellare la transazione stragiudiziale con Porto Livorno 2000 e Sdt che permetterà di evitare la sentenza del Consiglio di Stato sul servizio passeggeri

di Andrea Moizo
14 Novembre 2022
Stampa
Livorno terminal crociere 1

L’imminente Comitato di gestione convocato dall’Autorità di Sistema Portuale di Livorno potrebbe segnare una tappa decisiva nel percorso di pacificazione delle banchine labroniche avviato dall’ente nei primi mesi del 2022.

All’attenzione dell’organo dell’Adsp, infatti, sarà sottoposto un provvedimento intitolato alla “Declinazione del Servizio di interesse generale di stazione marittima e assistenza ai passeggeri nel Porto di Livorno”, che ha appena incassato l’unanime placet del tavolo di partenariato dell’ente. Si tratta infatti della formalizzazione del primo passaggio individuato dall’ente nel percorso di pacificazione con Porto Livorno 2000 avviato nei mesi scorsi dall’ente presieduto da Luciano Guerrieri.

Il documento, infatti, ricorda come sul finire dello scorso maggio il “servizio di stazione marittima e assistenza ai passeggeri del Porto di Livorno” sia stato individuato quale servizio di interesse generale in capo a Porto Livorno 2000, riservandosi di “acquisire successivamente specifico parere formale in merito da parte dell’Organismo di partenariato della risorsa mare”.

Di seguito, quindi, il documento proposto al Comitato elenca in sette punti il contenuto del servizio, definendo di fatto l’esclusività del medesimo in capo alla società passata, ad esito della gara avviata nel 2015 (prima che il cosiddetto “correttivo porti” smantellasse appunto la base giuridica della suddetta esclusività), sotto il controllo di Livorno Terminals (facente capo ai gruppi Moby e Msc).

Un quadro quindi che parrebbe in apparenza squilibrato in sfavore della rivale Sdt – Sintermar Darsena Toscana, che – è proprio l’oggetto del contenzioso perso in primo grado da Porto Livorno 2000 (quando era presieduta, peraltro, da Guerrieri) – nel 2019 ottenne l’autorizzazione a operare in proprio il traffico passeggeri di alcune linee di Grimaldi, incassando poi dal Tar la legittimità di tali provvedimenti.

Guerrieri e Roberta Macii (la dirigente cui è stata affidata la ricerca del bandolo della matassa), tuttavia, sarebbero riusciti a definire una trattativa stragiudiziale in base a cui, oltre all’Adsp, anche i contendenti sarebbero disponibili a rinunciare all’appello in Consiglio di Stato (l’udienza è prevista per il 22 novembre), alla battaglia legale che in un caso o nell’altro ne sarebbe scaturita e, presumibilmente, alle altre cause avviate. L’accordo, che dovrebbe esser firmato subito dopo l’approvazione da parte del Comitato del suddetto provvedimento, avrebbe incassato l’approvazione della Avvocatura di Stato ma non è stato mostrato al tavolo di partenariato né lo sarà al Comitato, sebbene il primo organo, ottenutane un’illustrazione, abbia espresso l’auspicio di una pubblicità dei suoi contenuti.

Auspicio condivisibile, almeno per due motivi. Il primo è chiarire se, ed eventualmente come, la transazione inciderà (o abbia inciso) sulla novazione della concessione di Porto Livorno 2000, per capire cioè se e come siano stati rivisti gli impegni del nuovo azionista di maggioranza in termini di investimenti (il piano da oltre 90 milioni di euro decisivo per aggiudicarsi la gara ha già ad esempio ottenuto una dilazione de facto).

Il secondo, non per importanza, è comprendere come Adsp possa aver riconosciuto a Porto Livorno 2000 l’esclusività sul traffico passeggeri dello scalo e contemporaneamente garantito a un altro terminalista di poter continuare a effettuarlo sulle proprie aree: il segreto della quadratura del cerchio è senz’altro ambito da molti altri porti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)