• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

Container tracking: gestione quotazioni spot e lettura packing list

Come la digitalizzazione può aiutare l’industria del trasporto marittimo a ottenere significativi guadagni di efficienza operativa e importanti riduzioni dei costi

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Novembre 2022
Stampa
DHL nave porta container – terminal

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Il trasporto marittimo è la colonna portante dell’economia globale.
Il settore muove oltre il 90% del commercio mondiale di merci – circa 11 miliardi di tonnellate annue.

​​Le recenti interruzioni delle supply chain marittime hanno messo in luce la vulnerabilità delle operazioni di trasporto e logistica e le sfide che si presentano all’intero comparto industriale, tra cui spicca la necessità di aumentare la digitalizzazione.

Vediamo come la digitalizzazione può aiutare l’industria del trasporto marittimo a ottenere significativi guadagni di efficienza operativa e importanti riduzioni dei costi. Prendiamo una serie di attività solitamente connesse tra loro: gestione quotazione spot, lettura Packing List e container tracking.

Nell’assolvere a questi compiti, le aziende di trasporto marittimo riscontrano rallentamenti dei processi a causa della lunghezza dei tempi di gestione delle quotazioni spot, di raccolta informazioni sulle Packing List e relativi errori di data entry, complicazioni nel tracciamento dei container.

Le soluzioni a questi problemi possono essere due: o si sceglie di aumentare i costi delle risorse umane, oppure si sceglie una soluzione tecnologica innovativa e scalabile.

Wenda può aiutare le aziende a percorrere la seconda strada!

 

Quando il dipartimento commerciale riceve le richieste di quotazione spot dai clienti, Active Documents di Wenda legge le email in automatico e, in dialogo con il gestionale, invia la quotazione al cliente.
Una volta che il cliente accetta la quotazione, si può attivare il tracciamento della spedizione, i dati possono essere estratti automaticamente da una packing list o una polizza di carico e utilizzati poi tracciare la spedizione, tramite il container tracking fino al punto di consegna.

Vediamo come funziona concretamente questo processo!

 

Con Container Tracking di Wenda è possibile tracciare un container in modo automatico semplicemente partendo da un documento dove si trova il numero di container (Packing List, polizze di carico, ecc.). Il container tracking automatico si può attivare iniziando con una configurazione one-time, quindi, abilitando e attivando il documento da cui vogliamo prendere le informazioni – in questo caso, una Packing List.

Una volta riconosciuta la tipologia del documento e identificato il container number,  gli algoritmi intelligenti di Wenda leggono in automatico tutte le informazioni che si trovano all’interno del documento – in questo caso, anche il numero di container.

Dopo aver concluso la configurazione iniziale, ogni volta che riceviamo una Packing List il sistema legge tutto da sé, rilevando il numero di container e attivando automaticamente il tracciamento.


È possibile visualizzare i dettagli di tracciamento tramite la piattaforma di Wenda, verificando tutte le  Milestone del container tracciato e seguire il suo percorso sulla mappa.
Si possono inoltre ricevere informazioni e notifiche in tempo reale, insieme a tutti i dati relativi a container e compagnia di navigazione.

 

La digitalizzazione nel trasporto marittimo consente di tagliare i costi, ridurre i tempi operativi e semplificare i processi. Le organizzazioni che hanno implementato l’automazione dei processi lavorativi utilizzando soluzioni digitali “intelligenti” potranno ridurre i costi operativi del 30% entro il 2024.

È ora di fare un salto nel futuro, con Wenda!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)