• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il consolidamento tra carrier marittimi preoccupa l’Unctad

Secondo la Conferenza Onu, i primi 10 operatori controllano ora l’84% della capacità di trasporto globale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Novembre 2022
Stampa
DHL nave porta container – terminal

Negli ultimi dieci anni l’offerta globale di trasporto marittimo di carichi containerizzati si è andata consolidando e restringendo, tanto da aver portato Unctad – la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo – a invocare nella sua ultima Review, in pubblicazione oggi, una “più forte cooperazione internazionale” sul tema delle pratiche limitative della concorrenza nel settore.

Tra il 1996 e il 2022 – rileva l’agenzia – la fetta di mercato detenuta dai primi 20 operatori globali (in termini di capacità di trasporto) è infatti cresciuta dal 48% al 91%. Anche però restringendo il campo ai primi 10 operatori, l’analisi mostra come ad oggi questi ‘coprano’ una fetta pari all’84% del totale (dal 64% del 2012), mentre i primi 4 top carrier valgono il 58% (a fronte del 42% di dieci anni fa). L’evoluzione storica evidenzia una conquista di quote, da parte dei big, particolarmente forte negli anni tra 2016 e 2018, nell’ambito comunque di una costante tendenza al consolidamento.

Non solo: secondo Unctad, in 110 paesi analizzati, e in particolare nei piccoli stati insulari, si è assistito negli anni a un calo del numero di operatori di trasporto, con il caso limite di alcune realtà in cui da un duopolio si è passati a un monopolio ovvero alla presenza di un solo fornitore di servizi. Una situazione che sta preoccupando l’agenzia, che tra le raccomandazioni riportate in conclusione al suo report 2022 ha dedicato un paragrafo proprio al tema della competitività, nel quale ha invocato il rafforzamento della capacità delle autorità di regolamentazione nazionali, l’introduzione di indici più trasparenti per i costi di trasporti, ma anche una “maggior collaborazione tra authority ed enti garanti della concorrenza per rispondere all’integrazione verticale messa in atto dai vettori con misure a tutela della concorrenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)