• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

‘Incrocio’ da 12.200 Teu nel canale di Sampierdarena con l’arrivo della Msc Coruna a Bettolo

Il primo approdo di una nave larga 40 metri al terminal genovese di Msc è coinciso con il transito di una portacontainer da 6.700 Teu di Cma Cgm

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2022
Stampa
Msc Coruna a Terminal Bettolo NC 1570

Come preannunciato nelle scorse settimane, al Terminal Bettolo del porto di Genova è arrivata la prima nave portacontainer di larghezza pari a 40 metri, il massimo consentito da una nuova ordinanza appena emanata dalla locale Capitaneria di porto a seguito di apposite simulazioni effettuate presso l’accademia Imat di Castelvolturno (Caserta). Fino ad oggi i limiti precedenti imponevano un tetto alla possibilità di far attraccare navi larghe fino a 32 metri e lunghe fino a 294 metri (navi da oltre 5.000 Teu).

Non è stata (come da programmi originari) la nave Msc Fiammetta ad approdare sotto la Lanterna ma la nave Msc Coruna che misura 270 metri di lunghezza e appunto 40 metri di larghezza per una capacità di circa 5.500 Teu.

A dir poco trionfalistici i toni con cui è stata accolta dal governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Oggi è una giornata storica per il porto di Genova: la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6.000 Teu, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3.500 Teu trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri. Si tratta di un traguardo straordinario, che aumenta notevolmente l’operatività del terminal, porta lavoro e ricchezza a tutto il porto e alla nostra città”.

In realtà fino ad oggi al Terminal Bettolo potevano arrivare già navi con portata fino ad almeno 5.000 Teu ma è vero che l’autorizzazione ad accogliere naviglio largo ino a 40 metri apre il terminal a un segmento di mercato più ampio. Nel caso specifico, ad esempio, con la Msc Coruna si trasferisce dal porto di Pra’ (terminal Psa) a quello di Sampierdarena il servizio di Msc che collega il Mediterraneo con i porti dell’Africa Occidentale.

Il primo accosto di una nave di taglia maggiore nel terminal genovese di Msc è coinciso, probabilmente non per caso, con l’approdo al vicino Genoa Port Terminal (del Gruppo Spinelli) di una portacontainer operata da Cma Cgm sperimentando subito il transito nel canale che separa l’attuale diga dalle banchine con minore spazio di manovra. Il passaggio della nave Olivia I (lunghezza 270 metri, larghezza 43 e portata 6.700 Teu), assistita da due rimorchiatori, è avvenuto senza particolari problemi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Terminal Bettolo si prepara a ospitare navi da almeno 6.000 Teu

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)