• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

‘Incrocio’ da 12.200 Teu nel canale di Sampierdarena con l’arrivo della Msc Coruna a Bettolo

Il primo approdo di una nave larga 40 metri al terminal genovese di Msc è coinciso con il transito di una portacontainer da 6.700 Teu di Cma Cgm

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2022
Stampa
Msc Coruna a Terminal Bettolo NC 1570

Come preannunciato nelle scorse settimane, al Terminal Bettolo del porto di Genova è arrivata la prima nave portacontainer di larghezza pari a 40 metri, il massimo consentito da una nuova ordinanza appena emanata dalla locale Capitaneria di porto a seguito di apposite simulazioni effettuate presso l’accademia Imat di Castelvolturno (Caserta). Fino ad oggi i limiti precedenti imponevano un tetto alla possibilità di far attraccare navi larghe fino a 32 metri e lunghe fino a 294 metri (navi da oltre 5.000 Teu).

Non è stata (come da programmi originari) la nave Msc Fiammetta ad approdare sotto la Lanterna ma la nave Msc Coruna che misura 270 metri di lunghezza e appunto 40 metri di larghezza per una capacità di circa 5.500 Teu.

A dir poco trionfalistici i toni con cui è stata accolta dal governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Oggi è una giornata storica per il porto di Genova: la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6.000 Teu, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3.500 Teu trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri. Si tratta di un traguardo straordinario, che aumenta notevolmente l’operatività del terminal, porta lavoro e ricchezza a tutto il porto e alla nostra città”.

In realtà fino ad oggi al Terminal Bettolo potevano arrivare già navi con portata fino ad almeno 5.000 Teu ma è vero che l’autorizzazione ad accogliere naviglio largo ino a 40 metri apre il terminal a un segmento di mercato più ampio. Nel caso specifico, ad esempio, con la Msc Coruna si trasferisce dal porto di Pra’ (terminal Psa) a quello di Sampierdarena il servizio di Msc che collega il Mediterraneo con i porti dell’Africa Occidentale.

Il primo accosto di una nave di taglia maggiore nel terminal genovese di Msc è coinciso, probabilmente non per caso, con l’approdo al vicino Genoa Port Terminal (del Gruppo Spinelli) di una portacontainer operata da Cma Cgm sperimentando subito il transito nel canale che separa l’attuale diga dalle banchine con minore spazio di manovra. Il passaggio della nave Olivia I (lunghezza 270 metri, larghezza 43 e portata 6.700 Teu), assistita da due rimorchiatori, è avvenuto senza particolari problemi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Terminal Bettolo si prepara a ospitare navi da almeno 6.000 Teu

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)