• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Angelo D’Amato (Perseveranza) prepara il ritorno all’attività armatoriale

Già avviata la ricerca di partner e capitali per avviare una nuova azienda che investirà in navi bulker carrier e tanker

di Nicola Capuzzo
5 Dicembre 2022
Stampa
Marlene D’Amato

Perseveranza Spa di Navigazione Spa si appresta a diventare Perseveranza Srl di Navigazione e questo sarà un passaggio formale all’interno di un più ampio e diverso disegno di ripartenza dell’attività armatoriale sotto la guida dei fratelli Umberto e Angelo D’Amato.

A confermarlo a SHIPPING ITALY è proprio quest’ultimo spiegando le ragioni della convocazione in assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Perseveranza di Navigazione per affrontare, fra gli altri punti all’ordine del giorno, “le delibere inerenti e conseguenti successive al completamento delle attività previste ai sensi dell’accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis L.F”.

“Ci apprestiamo a chiudere definitivamente il capitolo della ristrutturazione del debito che ci è costato tanto in termini economici e umani ma ora pensiamo alla ripartenza cercando soci e soldi. Siamo oltre il pour parler con vari soggetti, famiglie e nuovi partner, per avviare una nuova realtà armatoriale” annuncia Angelo D’Amato, secondo il quale “oggi non si può fare a meno di avviare nuove iniziative insieme con altri soggetti”.

L’idea è quella di raccogliere capitali da diversi investitori e mettere a disposizione il know how e la struttura manageriale e tecnica ancora esistente in Perseveranza di Navigazione essendo quest’ultima società ancora oggi impegnata nella gestione tecnica di due navi passate nel frattempo a Dea Capital e poi a Navigazione Montanari. “Abbiamo sempre operato nel dry e nel liquid bulk per cui sono quelli i mercati a cui guardiamo per nuovi investimenti navali anche se ora è un momento di mercato ‘wait and see’. Per le navi cisterna in questo momento si può solo vendere mentre per le bulk carrier nei prossimi trimestri mi aspetto una correzione al ribasso dei noli per cui potrebbero presentarsi le condizioni per rientrare e finalizzare un nuovo acquisto” spiega l’armatore partenopeo. Che si dice però preoccupato dall’entrata in vigore delle nuove normative sugli indici di efficienza energetica che “penalizzano molto le bulk carrier, fino al paradosso che, rallentandone la velocità, alla fine per trasportare lo stesso volume di merce avrai più navi in circolazione. Le due navi che abbiamo in gestione sono gemelle e consegnate dal cantiere a pochi mesi di distanza una dall’altra: le simulazioni che abbiamo fatto ci dicono che una sarebbe oggi in compliance con le nuove regole e l’altra no perché impegnata in un traffico dove le attese in porto sono maggiori”.

Appuntamento dunque al 2023 con la nascita di un nuovo soggetto armatoriale e la ripartenza nello shipping della famiglia D’Amato insieme ad altri soci. “Vogliamo raccogliere molti capitali perché nella prossima esperienza l’intenzione è quella di avere poco debito o niente debito” commenta in conclusione l’armatore campano a riprova di quella che sembra essere stata una lezione imparata dopo la ristrutturazione finanziaria faticosamente portata a termine con Pillarstone Italy e Dea Capital.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Chiusa la ristrutturazione di Perseveranza Navigazione: Pillarstone e Dea capital si spartiscono la flotta

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)