• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Scendono ancora (sotto i 3.000 $) i noli container Shanghai – Genova

Anche a livello globale secondo Drewry nell’ultima settimana si è registrato un calo medio delle tariffe del 6%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2022
Stampa
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm

Ancora un ribasso, nell’ultima settimana, per i noli relativi al trasporto marittimo di container. L’indice composito elaborato dalla società di analisi Drewry mostra che alla data dell’8 dicembre il costo medio dell’invio di un box da 40’ sulle principali tratte mondiali risultava calato di un ulteriore 6% a 2.138,7 dollari rispetto a sette giorni prima (un anno fa era pari a 9.262 dollari).

In linea con la tendenza globale è stato l’andamento dei costi relativi alla tratta dalla Cina all’Italia. Le tariffe per le spedizioni di container da Shanghai a Genova sono infatti scese ancora del 6%, attestandosi ora sotto quota 3mila dollari, precisamente a 2.908, contro i 12.801 dollari di un anno fa. Interessati da una caduta ancora più pesante i noli container della rotta Shanghai – Rotterdam, che dopo il calo del 10% di sette giorni fa perdono ora il 14% arrivando a 1.686 dollari (a fronte dei 13.564 dollari di un anno fa). In direzione inversa, il calo è invece del 3% (a 799 dollari).

Il declino tocca però quasi tutti gli altri trade considerati nell’analisi, e in primis le rotte in uscita da Shanghai verso gli Usa, con l’indice di Drewry che segna un -9% per i noli verso New York (ora a 3.993 dollari) e un -2% su quelli per Los Angeles (a 1.997 dollari). Tengono infine nel complesso nell’ultima settimana le tariffe per le tratte transatlantiche, con il nolo per spedizioni Rotterdam – New York che perde l’1% ma si mantiene su un importo decisamente elevato (7.151 dollari), mentre la tratta inversa è stabile a 1.322 dollari. Invariati infine i costi degli invii di box da Los Angeles a Shanghai, pari a 1.182 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)